Tips & Tricks: come aprire i programmi non identificati su Mac e disabilitare Gatekeeper

“Gatekeeper” la nuova funzionalità di Mountain Lion effettua un controllo di qualsiasi applicazione avviata. Se questa non contiene un certificato (gratuitamente distribuito agli sviluppatori da Apple) non viene lanciato e il sistema vi manderà a schermo l’avviso seguente:

Impossibile aprire il programma x perché proviene da uno sviluppatore non identificato“.

L’avrete notato che se provate a scaricare un’applicazione da Internet e la lanciate da Mountain Lion, un messaggio vi informerà che il software non verrà lanciato perché proviene da uno sviluppatore non identificato.

Questo non significa necessariamente che ci sia un problema con l’app, ma semplicemente che l’app non è stata verificata.

Si tratta semplicemente di una protezione di Mac Os usato per difendere il sistema dai malware che si spacciano per app “innocenti” ma nascondono codice dannoso.

Ovviamente, non tutte le applicazioni scaricate da Internet sono insicure, ma devi in ogni caso prestare attenzione quando apri un file sconosciuto.

Allora come fare per installare un’applicazione non identificata?

semplice… puoi scegliere di ignorare le impostazioni sulla sicurezza e aprire comunque l’app in questo modo:

1. Premi il tasto Ctrl e fai clic sull’app.
2. Scegli Apri dal menu a comparsa.
3. Fai clic sul bottone Apri.

L’app verrà archiviata come un’eccezione alle impostazioni sulla sicurezza e potrai aprirla in futuro facendo doppio clic su di essa.

Oppure il metodo alternativo è quello di disabilitare completamente Gatekeeper dalle Preferenze di Sistema in /Sicurezza e Privacy/Generali.

Di default troveremo attivata l’opzione “Mac App Store e sviluppatori identificati”.

Basterà scegliere l’opzione “Dovunque” per disattivare Gatekeeper e rimuovere tutte le notifiche che impediscono tutte le volte di installare le applicazioni scaricate da Internet.

Ovviamente, bisogna stare sempre attenti a quello che s’installa… se non sei sicuro di quello che fai il consiglio di sicurezza è quello di lasciare attiva la funzionalità.


Article Tags:
· · · · · · · · · ·
Article Categories:
Apple · Guide · Sicurezza · Tips & Tricks
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *