La tanto temuta influenza H1N1, nota anche come “influenza suina”, si presta ancora una volta a fare da veicolo per un’infezione destinata però ai computer.
Il nuovo malware, indentificato da Sophos come Troj/Agent-KPU, si presenta infatti come un allegato email dal titolo “Novel H1N1 Flu Situation Update”.
In pratica si tratta di un file zip auto-estraente che oltre ad estrarre un documento word con alcune notizie sulla diffusione dell’influenza, copia sul computer un file eseguibile, che a sua volta installa sul computer un ulteriore “exe” e copia nel registro di sistema le informazioni necessarie per essere eseguito ad ogni avvio del computer.
Secondo le analisi di Sophos, lo scopo di questo trojan è rubare password e file dal computer infetto. Agisce inoltre da keylogger, e periodicamente invia ad un server remoto le informazioni collezionate.
Il Trojan colpisce solo i sistemi Windows e grazie all’allarme sociale relativo all’influenza, si sta rapidamente diffondendo.
I consigli da seguire: installare un software antivirus (per chi non lo avesse ancora fatto), mantenerlo costantemente aggiornato e non aprire file allegati sospetti ricevuti via e-Mail.
Via | oneitsecurity
Totale l’immagine di apertura ilà, quelli di studio aperto ancora non ci avevano pensato..
io avrei messo nei consigli “comprate un mac!!” lol 😀
Pingback: Camastra - AG | L’influenza suina colpisce anche i pc con un Trojan |