31 Flares 31 Flares ×

flashback mac virus trojan Flashback: 600.000 Mac infetti da questo trojan

Avete un Mac? siete convinti che sia totalmente immune ad ogni tipologia di virus e che un antivirus non serva?

Beh diciamo che di malware se ne trovano molti di meno per Mac rispetto al sistema operativo più utilizzato al mondo, ma purtroppo c’è n’è anche per la nostra amata mela.

Da due mesi a questa parte un trojan sta aggredendo parecchi Mac, ed ha già fatto oltre 600.000 vittime ignare del pericolo. Si chiama Flashback.

Flashback sta infettando moltissimi sistemi sfruttando una vulnerabilità di Java e la distrazione degli utenti. Si tratta del tipico malware,  che ruba password  e informazioni monitorando il traffico web e inserendo il computer in una botnet di mac zombie.

Per scoprire se si è infetti basta aprire il Terminale del vostro Mac e copiare e incollare uno per volta i seguenti comandi: 

  • defaults read /Applications/Safari.app/Contents/Info LSEnvironment
  • defaults read /Applications/Firefox.app/Contents/Info LSEnvironment
  • defaults read ~/.MacOSX/environment DYLD_INSERT_LIBRARIES

Se apparirà l’avviso “…does not exist” vuol dire che il proprio sistema è pulito, nel caso contrario in cui apparisse un risultato positivo allora il trojan è riuscito ad entrare nel Mac.

Per scoprire se si è infetti si può ricorrere anche a Dr.Web Anti-Flashback per controllare che la macchina non sia infetta da Flashback.

Se quest’ultimo strumento vi manderà un responso positivo beh non vi resta che ripulire il vostro sistema seguendo i consigli di questa pagina di F-Secure.

Ad ogni modo il consiglio principale resta sempre quello di mantenere tutto il software installato costantemente aggiornato.

Articoli simili:

Written by ilaria giannattasio

30 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma (abruzzese inside) nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.