Avete un Mac? siete convinti che sia totalmente immune ad ogni tipologia di virus e che un antivirus non serva?
Beh diciamo che di malware se ne trovano molti di meno per Mac rispetto al sistema operativo più utilizzato al mondo, ma purtroppo c’è n’è anche per la nostra amata mela.
Da due mesi a questa parte un trojan sta aggredendo parecchi Mac, ed ha già fatto oltre 600.000 vittime ignare del pericolo. Si chiama Flashback.
Flashback sta infettando moltissimi sistemi sfruttando una vulnerabilità di Java e la distrazione degli utenti. Si tratta del tipico malware, che ruba password e informazioni monitorando il traffico web e inserendo il computer in una botnet di mac zombie.
Per scoprire se si è infetti basta aprire il Terminale del vostro Mac e copiare e incollare uno per volta i seguenti comandi:
- defaults read /Applications/Safari.app/Contents/Info LSEnvironment
- defaults read /Applications/Firefox.app/Contents/Info LSEnvironment
- defaults read ~/.MacOSX/environment DYLD_INSERT_LIBRARIES
Se apparirà l’avviso “…does not exist” vuol dire che il proprio sistema è pulito, nel caso contrario in cui apparisse un risultato positivo allora il trojan è riuscito ad entrare nel Mac.
Per scoprire se si è infetti si può ricorrere anche a Dr.Web Anti-Flashback per controllare che la macchina non sia infetta da Flashback.
Se quest’ultimo strumento vi manderà un responso positivo beh non vi resta che ripulire il vostro sistema seguendo i consigli di questa pagina di F-Secure.
Ad ogni modo il consiglio principale resta sempre quello di mantenere tutto il software installato costantemente aggiornato.
Pingback: Flashback: 600.000 Mac infetti da questo trojan | buonaguida.com
Basta mantenere il proprio Mac Aggiornato.
Pingback: onehalfkiller.com » Flashback: 600.000 Mac infetti da questo trojan
Non sono infetto ma sto facendo l’aggiornamento Java… Non si sa mai!!
:happy:
Apple sta’ facendo progressi e numeri spaventosi, le unita’ vendute stanno aumentando vertiginosamente in quote mercato ed e’ logico aspettarsi piu’ interesse anche da chi produce software malevolo.
Certo, un malware e’ ancora poca cosa rispetto al contaminato mondo Microsoft Windows ma …
Aggiornato ok, però non posso spendere soldi per ogni Service Pack che rilasciano camuffato da nuovo sistema operativo.