Tips & Tricks: come scoprire se il tuo provider limita il traffico BitTorrent

I motivi che possono influenzare la velocità di download su Torrent possono essere molteplici… spesso una bassa velocità di download può essere legata al firewall (che blocca le connessioni in ingresso), al router mal configurato, alle impostazioni del client Torrent o al numero di peers disponibili per la condivisione di un determinato file.

Potrebbe anche essere che questa limitazione sia causata dai provider dei servizi internet che deliberatamente manipolano il traffico da Torrent utilizzando una pratica chiamata throttling con la quale riescono a limitare il trasferimento dei dati…

Gli operatori dei servizi internet bloccano il traffico ai vari software di condivisione files perchè spesso questi vengono utilizzati per scaricare materiale illegale o protetto da copyright, limitando in questo modo quegli utenti in buona fede che utilizzano la rete Torrent in modo legale.

Come posso verificare se il mio provider internet manipola il traffico Torrent?

Puoi verificarlo utilizzando una web application chiamata Glasnost, realizzata da Google in collaborazione con l’Open Tecnology e PlanetLab Consartium, che in pratica simula il download dalla rete torrent per stabilire se il provider utilizzato sta limitando in qualche modo la tua connessione…


Article Tags:
· · · · · · · ·
Article Categories:
P2p · Tips & Tricks
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *