1 Flares 1 Flares ×

bittorrent p2p Tips & Tricks: come scoprire se il tuo provider limita il traffico BitTorrent

I motivi che possono influenzare la velocità di download su Torrent possono essere molteplici… spesso una bassa velocità di download può essere legata al firewall (che blocca le connessioni in ingresso), al router mal configurato, alle impostazioni del client Torrent o al numero di peers disponibili per la condivisione di un determinato file.

Potrebbe anche essere che questa limitazione sia causata dai provider dei servizi internet che deliberatamente manipolano il traffico da Torrent utilizzando una pratica chiamata throttling con la quale riescono a limitare il trasferimento dei dati…

Gli operatori dei servizi internet bloccano il traffico ai vari software di condivisione files perchè spesso questi vengono utilizzati per scaricare materiale illegale o protetto da copyright, limitando in questo modo quegli utenti in buona fede che utilizzano la rete Torrent in modo legale.

Come posso verificare se il mio provider internet manipola il traffico Torrent?

Puoi verificarlo utilizzando una web application chiamata Glasnost, realizzata da Google in collaborazione con l’Open Tecnology e PlanetLab Consartium, che in pratica simula il download dalla rete torrent per stabilire se il provider utilizzato sta limitando in qualche modo la tua connessione…

Articoli simili:

Written by ilaria giannattasio

30 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vivo a Roma (abruzzese inside) nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

This article has 4 comments

  1. Marco

    Complimenti! bell’ articolo, questo servizio ci voleva proprio!. :hihi:

  2. Pingback: Tips & Tricks: come scoprire se il tuo provider limita il traffico BitTorrent

  3. Pingback: Tips & Tricks: come scoprire se il tuo provider limita il traffico BitTorrent - Bit CLARA

  4. Pingback: Tips & Tricks: come scoprire se il tuo provider limita il traffico BitTorrent | Memegeek.it

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>