Tips & Tricks: Ridurre il consumo di memoria di Mozilla Firefox quando è minimizzato


Personalmente ritengo che Mozilla Firefox sia uno dei migliori browser in circolazione (molti di voi sicuramente la penseranno come me) ma purtroppo.. anche questo fantastico browser ha i suoi difetti.. quello principale è sicuramente il consumo eccessivo di memoria.

Questo che vi propongo è un piccolo trucco che vi permetterà di ridurre il consumo di memoria in uso da firefox quando è minimizzato:

per farlo basta semplicemente digitare nella barra degli indirizzi “about:config” per accedere alla pagina delle opzioni del browser. Sulla pagina delle opzioni cliccate con il tasto destro del mouse, selezionate Nuovo/Booleano ed inserite questo testo: config.trim_on_minimize (come valore mettete “True“) infine date l’OK.

Ora non resta che riavviare il browser per rendere effettive le modifiche.

Questo piccolo ma utilissimo trucco ridurrà quasi a zero il consumo di memoria di Firefox quando è minimizzato.

Nota: quando andrete a massimizzare nuovamente la finestra, potrebbe accadere che Firefox impighi un pò più di tempo nel caricarsi.. questo è il piccolo prezzo da pagare per risparmiare un pò di memoria RAM.

Via | Incubaweb


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Browser · Tips & Tricks
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • emm.. non hai scritto che dopo aver creato il nuovo parametro bisogna mettere ” True” come valore

    Stephen 4 marzo 2009 20:49
  • Giusto! aggiunto.. grazie Stephen! 🙂

    ILaRi@ 4 marzo 2009 20:58
  • ma per mac come si crea un nuovo valore? :question:
    ciao ciao

    Marco 5 marzo 2009 10:14
  • config.trim_on_hide ? esiste qualcosa del genere? con “minimize” cosa si intende sul mac? (immagino lo stesso che su win… riduzione nella barra delle applicazioni)

    quello che mi chiedevo è: minimize e hide inducono lo stesso comporatmento dopo aver fatto questo hack? altrimenti è poco utile dato che non “minimizzo” mai (spesso nascondo solo)

    ciao

    Gio 5 marzo 2009 11:36
  • stavo controllando… effettivamente su Mac quando è minimizzato nel dock, sul monitoraggio attività, il consumo di memoria del processo di Firefox cala leggermente.. ma di poco.. rispetto che su Windows..

    ILaRi@ 5 marzo 2009 12:49
  • …io invece vorrei sapere come si diminuisce quando è in uso!!! cavolo, mi occupa spesso il 90%della cpu e non dipende dai siti aperti…con safari gli stessi siti va molto meglio…non ho neanche plugin, solo quello per la sidebar dove c’è i preferiti…mah!!!

    pathik 5 marzo 2009 17:21
  • Piccola domanda… ma quindi nell’azione di minimizzazione e massimizzazione dalla barra delle applicazioni rallenta il tutto? Cioè, ci metterà di più a rivisualizzare Firefox per recuperare i dati?

    DnaX 5 marzo 2009 20:49
  • Ti dirò, passare dai 74 ai 7 MB di spazio occupato in RAM mi ha abbagliato eccome.
    Ma se lasci tutto fermo e guardi il TaskManager… ti accorgi che in pochi minuti torna ad occupare tutta la RAM che utilizzava prima.
    Risultato? Estensione utile per chi deve minimizzarlo per brevi momenti, in caso opposto l’estensione è inutile.
    Complimenti per il blog, lo leggo sempre. 🙂

    fabrizio 5 marzo 2009 21:40
  • Occhio.. Il risparmio di RAM quando è minimizzato ha un prezzo: quando si riclicka sull’icona per aprire FF, ci mette più tempo a riaprirsi. Credo sia da segnalare nell’articolo 😉

    Zatteo 7 marzo 2009 17:19
  • @Zatteo grazie di nuovo 😉

    ILaRi@ 7 marzo 2009 17:39

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *