0 Flares 0 Flares ×

In questo articolo vi illustrerò come cambiare l’aspetto delle icone di Mac Os X in pochi semplici passaggi.

Come prima cosa.. vi occorre l’applicazione gratuita image2icns che potete scaricare cliccando qui. Image2icns è un piccolo software per Mac Os che permette di convertire una qualsiasi immagine in icona.

Vediamo un pò come fare.. mettiamo il caso che vogliate modificare l’aspetto di una particolare cartella:

Innanzitutto scaricate questo pachetto di icone per cartelle che serviranno per esercitarvi

Estraete l’archivio e sceglietene una..

A questo punto aprite image2icns, trascinate l’immagine dell’icona che più vi piace al suo interno tramite un semplice drag & drop del mouse..

Successivamente.. selezionate il formato “Cartella” e infine segliete dove volete che le icone vengano salvate.

Ora non dovete fare altro che applicare l’icona appena generata alla cartella da modificare graficamente.

Nulla di più semplice:

Selezionate la nuova icona creata con image2icns, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse (oppure cmd +i) e andate sulla voce “Ottieni informazioni” nel menu; cliccate poi sulla piccola icona in alto a sinistra in modo da selezionarla (ti accorgi che è selezionata perchè si illumina di blu) e premete la combinazione di tasti cmd + c (per copiare) |vedi immagine sotto|

Adesso.. non resta che applicare l’icona alla cartella da modificare. Quindi.. tasto destro del mouse sulla cartella,”Ottieni informazioni“, selezionate l’icona in alto a sinistra (come nel passo precedente) e premete la combinazione di tasti cmd + v (per incollare).

Tutto qui!

Potete utilizzare una qualsiasi immagine (anche .jpg).. ma vi consiglio di usare il formato .Png per preservare le evantuali trasparenze.

Nota: Se dopo una modifica non siete soddisfatti del risultato.. potete permere la combinazione di tasti cmd + x per ripristinare l’icona predefinita.

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.