UNetbootin: Installare Linux senza CD

http://farm4.static.flickr.com/3208/2818287856_32a7fdd36a.jpg?v=0

UNetbootin è un ottimo programma open source per Linux e Windows che consente di installare in modo semplicissimo molte distribuzioni Linux senza masterizzarle su cd.

UNetbootin, a differenza di Wubi (che installa ubuntu nella stessa partizione di Windows), è in grado d’installare le distro su partizioni (separate) dell’HardDisk oppure su supporti USB e di creare con estrema facilità sistemi dual-boot.

Il funzionamento come ho già detto è semplicissimo:

Basta scaricare UNetbootin e installarlo (sul vostro sistema operativo Linux o Windows) e riavviate il sitema.
Al riavvio noterete una nuova voce nel menu Grub “UNetbootin” che vi consentirà di procedere con il download e l’installazione.

Ovviamente il procedimento d’installazione varia a seconda del sistema operativo che utilizzate. Maggiori informazioni per l’installazione le trovate qui e qui alcuni wiki.

Ecco le distro che è possibile installare con questo software:

Ubuntu, Fedora, Debian, PCLinuxOS, Linux Mint, Gentoo, Zenwalk, openSUSE, Slax, Dreamlinux, Arch Linux, CentOS, Damn Small Linux, Mandriva, Puppy Linux, FaunOS, FreeBSD, Frugalware Linux e NetBSD.

Fonte: gHacks


Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Linux · Software · Utility
1.540

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments