Elementary Os Luna

elementary-os-luna

Elementary Os è un sistema operativo base Linux che ho già avuto modo di provare qualche tempo fa: quello che salta subito all’occhio è la sua grafica curata e minimale, che somiglia molto a quella di Mac Os.

Vi ripropongo in questo post la distro per segnalarvi il recente rilascio della versione “Luna” di Elementary Os, che a mio avviso ha fatto un bel salto da gigante.

Elementary OS Luna infatti introduce talmente tante novità all’interno del pinguino, da sorprendersi dinnanzi ad un redesign totale di Gnome, alla presenza di applicazioni dedicate e ad un Nautilus impeccabile.

Tralasciando l’aspetto grafico e la sua grande usabilità, fra le novità spiccano le finestre di dialogo modali che permettono all’utente di non confondere le finestre aperte.

Elementary Os Luna pesa 727Mb circa ed è grauito (ma di default è impostata una donazione di 10 dollari non obbligatoria), se lo volete provare vi basta “bruciare la iso su cd” o creare un drive usb “bootabile” (ricordatevi di formattarla in fat 32) con UNetbootin (una guida su come fare la trovate qui) e “puntare” il bios sul dispositivo dal quale volete installare l’os allo startup del sistema.

Link: Elementary Os Luna


Article Tags:
· ·
Article Categories:
Linux
1.548

32 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments