Riduci i consumi del Pc con Edison

http://farm4.static.flickr.com/3204/2788627333_f34a3d59fe.jpg?v=0Il consumo del Pc può incidere sul costo della bolletta ed emettere Co2 (anidride carbonica) quanto un automobile anche quando è in modalità screensaver consuma tra i 100 e i 250 watt!

Tempo fa avevo scritto un articolo su LocalCooling un programmino gratuito che è in grado di ridurre i consumi del pc. Oggi vi propongo un software simile, si chiama Edison (solo per Windows) e svolge lo stesso lavoro di LocalCooling.

Edison non spegne completamente il compurter ma lo sospende nella modalità “sonno profondo” in uno stato che fa si che consumi meno energia e si può anche programmare di spegnere sia lo schermo sia il disco rigido e consente di controllare quanto si è risparmiato effettivamente.

Fonte: ecoblog


Article Tags:
· ·
Article Categories:
Software · Windows
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Ciao, scusami, ma non capisco l’utilità di mettere il pc in questa modalità.

    Molti lo trovano utile, io mai..ma forse qualcuno può dirmi il perchè 🙂

    Cioè nel caso in cui possano essere lasciati in esecuzione software (non so…scansioni,emule,ecc) allora sarebbe una grande cosa…ma se il pc è come se dormisse…bhè tantovale spegnerlo no? 😛

    Francesco 25 agosto 2008 02:05
  • Ha ragione francesco: a meno che la scheda madre non abbia una funzionalità come ad esempio AiNAP (by asus), programmi come questo non servono a niente. L’unico modo per risparmiare è – ovviamente – spegnere tutto.

    Marco 11 aprile 2009 11:44

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *