Risalire all’area geografica di un indirizzo IP con 81 solutions

Ogni computer collegato ad Internet può essere identificato mediante un numero univoco, l’indirizzo IP (Internet Protocol). Questo logicamente vale per tutti i dispositivi che “navigano”: dall’iPhone ai server che ospitano i siti.

81Solutions è una società di che si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca, E-Commerce e web hosting. Sulle pagine del sito troviamo un’interessante e funzionale sezione di Network Tools, dove è possibile risalire al proprio IP, eseguire un Tracerouting, ma soprattutto scovare con ragguardevole precisione l’ubicazione geografica del server di un determinato IP o sito web grazie ad un applicativo web basato su Google Maps che sfrutta URL e indirizzo IP.
Risalire ad un indirizzo IP è relativamente facile (esistono metodi che consentono di vedere l’indirizzo IP di un mittente e-mail, di un contatto in chat, di un visitatore registrato nelle statistiche del nostro blog e così via), ma i servizi validi che consentono di rilevare (gratuitamente) in modo preciso la location del server di un indirizzo IP (o di un indirizzo Web) sono davvero pochi.

Fonte: iMaccanici


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Tecnologia
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • scusa, ma ho provato spesso tooldel genere ma indicano solo l’IP della rete a cui ci affacciamo non il nostro vero ip… ciao luigi

    Luigi Ferrando 24 gennaio 2009 23:13

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *