La tinta per capelli del futuro si fa con le nanoparticelle

colorare-capelli-senza-tinta

Il colore è negli occhi di chi guarda dopotutto…

In una ricerca gli ingegneri del Messico e del Los Alamos National Laboratories hanno capito come cambiare il colore dei capelli senza un grammo di tinta per capelli.

L’unico problema? Hai bisogno di una “piastra” speciale con un fascio di ioni focalizzato (FIB). 😀

Questa speciale piastra sarà in grado di cambiare, in una sola passata, il colore delle ciocche dei capelli sottoposte al trattamento.

Il progetto già iniziato nel 2009, quando il professore Bruce Lamartine divulgò un’invenzione per una colorazione non-chimica dei capelli, usando nanostrutture. Con Zayd Leseman, anche egli professore di ingegneria meccanica, stanno esplorando un modo per imprimere “diversi reticoli” a singoli capelli per riflettere la luce in modo specifico.

Il colore dipenderà dalla porzione dello spettro di luce che si rifletterà.

La procedura è dettagliata in un documento nel Journal of Cosmetics, Dermatological Sciences and Applications, dove gli ingegneri del Los Alamos National Labs e l’Università del New Mexico hanno testato la piastra su ciocche di capelli neri, marroni, e biondi. A differenza di tinture per capelli, questa procedura lavora meglio sui capelli castani.

Chissà quanto ancora dovremo aspettare per vedere questo trattamento nei migliori saloni di bellezza…


Article Tags:
Article Categories:
Scienza
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *