2 Flares 2 Flares ×

openemu1

La mia anima di donna geek aveva nostalgia del passato e di tutti quei giochi che hanno reso felice l’infanzia di ogni bambino/a nato/a intorno agli anni 80.

Ricordo che tempo fa, su un vecchio pc con Windows Xp avevo installato il Mame32, ma nel frattempo ho cambiato sistema operativo passando a Mac.

Volevo quindi trovare un modo per emulare le ROms dei vecchi giochi anche su Mac Os.

Cercando su Google mi sono imbattuta in software macchinosi ai quali bisognava applicare un’interfaccia grafica, che dopo una sarie di passaggi alla fine neanche funzionavano e andavano in crash, causati forse dalla mancanza di aggiornamenti da parte dei produttori.

E così finalmente trovo l’applicazione perfetta, un emulatore di giochi per mac os per gli amanti del retrogame: si chiama OpenEmu.

openemu2

OpenEmu, è un emulatore Open Source sviluppato appositamente per Mac Os che si installa in modo semplice come una normale app e che ha raggiunto la “sua fase matura” con la versione 1.0 dopo un periodo di Beta. Non che in giro manchino soluzioni analoghe per l’emulazione di vecchi giochi, ma questa è la prima progettata unicamente per mac os e che funziona senza alcun problema. OpenEmu sfoggia un design accattivante in stile iTunes con le varie cassettine in Cover Flow, supporta un incredibile numero di controller ed è in grado di emulare una grande quantità di console a 16 bit, compresi Game Boy, GameBoy Color, Game Boy Advance, Game Gear, NeoGeo Pocket, Nintendo Entertainment System, Sega Genesis, Super Nintendo etc.. OpenEmu si scarica gratuitamente dal sito ufficiale. Alle roms invece dovrete provvedere voi, ma di certo saprete come fare. ;-) Link: http://openemu.org/

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.