7 Flares 7 Flares ×

lightbeam

Lightbeam, è un nuovo componente aggiuntivo per Firefox che permette di tenere costantemente sotto controllo chi ha accesso online alle proprie informazioni (attraverso i cookie scaricati) e consente in questo modo all’utente di scoprire esattamente quali aziende e servizi di terze parti sono in contatto diretto con il sito che si sta visitando.

Lightbeam permette di generare una mappa infografica in tempo reale delle interazioni attive sul sito che si sta visualizzando ad esempio: se stiamo visualizzando facebook.com vedremo (rappresentati da triangoli collegati da linee) le parti terze a cui il sito in questione invia dati.

Inoltre questo nuovo strumento permette di ottenere informazioni su dove sono collocati geograficamente i siti (e servizi connessi).

E’ possibile decidere se contribuire con Mozilla inviando i dati raccolti (mentre si naviga) o meno, attivando la condivisione con l’apposito interruttore in alto a destra.

Lightbeam è dunque un ottimo modo per creare una panoramica completa di chi ottiene dati dagli utenti online per un esperienza sul web più chiara e sicura.

Link: www.mozilla.org

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.