7 Flares 7 Flares ×

onde-wifi

Quando si ha una rete Wi-Fi tante potrebbero essere le ragioni che rallentano la connessione. Uno di questi potrebbe essere l’interferenza di un cordless oppure, nelle città ad alto concentramento di popolazione, potrebbe essere lo stesso canale utilizzato dagli altri router nella stessa zona.

E’ buona norma quindi non posizionare il router wifi vicino a forni a microonde, telefoni cordless e anche oggetti metallici.

Ma se proprio non si riesce a trovare il problema?

In questo caso ci viene in soccorso un programmino free per windows, che si chiama Ekahau HeatMapper e come si può intuire già dal nome permette di disegnare facilmente una Heat Map di rete Wi-Fi, in modo da individuare facilmente i motivi delle interferenze Wi-Fi sulla vostra rete, se ve ne sono.

heatmapper

Tutto quello che serve per utilizzarlo è un portatile windows con connettività Wi-Fi: una volta installato HeatMapper individua tutti i punti di accesso e successivamente ci mostra la copertura della rete wireless in casa o in ufficio fornendo anche una visione in tempo reale di tutti le zone coperte.

HeatMapper utilizza la scheda di rete wireless built-in.

Link: www.ekahau.com/wifidesign/ekahau-heatmapper

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.