1 Flares 1 Flares ×

Predator è un programma gratuito per Windows che trasforma il la vostra penna USB in una chiave che blocca il computer quando viene rimossa.

Una volta configurato il drive per sbloccare il computer, non dovrete far altro che inserirlo nuovamente. Chi tenterà di accedere al computer senza il flash drive USB sarà colpito con un epico “Access denied”.

Per iniziare dovete scaricare ed installare Predator (per Windows).

Una volta avviato Predator, collegare l’unità flash USB che volete utilizzare come chiave di sicurezza del vostro PC (i dati già presenti sul disco non verranno cancellati o alterati in alcun modo, quindi sentitevi liberi di utilizzare l’unità principale).

La configurazione della penna USB con predator è molto semplice, in sostanza scrive un keyfile sul dispositivo USB, che viene letto dal software ogni volta che un computer deve essere sbloccato.

Predator necessita di una password da digitare in fase di configurazione, tale password serve solo nel caso in cui viene smarrito il drive USB, oppure se questo si danneggia.

Predator, fra le altre opzioni, permette d’impostare un allarme che verrà attivato se qualcuno tenta di accedere. Il programma, ad ogni modo, possiede già un sistema di logging che scrive tutti gli eventi in un file di log, dove scopriremo se qualcuno a tentato di accedere al sistema in nostra assenza.

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.