40 Flares 40 Flares ×

carbyn Carbyn: il primo sistema operativo basato su HTML5

Si carica come un sito… ma è un sistema operativo.

Una società canadese ha lanciato il primo “sistema operativo” online (molto rudimentale) basato su HTML5, si chiama Carbyn.

A differenza di Chrome OS che necessita di installazione, Carbyn, viene eseguito su un qualsiasi browser (con supporto per HTML5) e quindi anche su tablet e smartphone.

Una volta caricato il sistema, è possibile eseguire qualsiasi applicazione (all’interno del browser). L’azienda ha pubblicato un “wrapper” che consente alle applicazioni esistenti di adattarsi al sistema. C’è anche un SDK per creare applicazioni.

Al momento lavorano al progetto soltanto 5 dipendenti e devono ancora ottenere i finanziamenti, ma l’idea sembra interessante. icon cool Carbyn: il primo sistema operativo basato su HTML5

Arriveremo mai al punto di aver bisogno di installare null’altro che un browser sul PC? Staremo a vedere come andrà a finire…

Written by ilaria giannattasio

30 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma (abruzzese inside) nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.