OnLive: approvato il brevetto della rivoluzionaria console On Cloud

onlive

Stando a quanto riportato dal sito VentureBeat, l’azienda “OnLive” avrebbe finalmente ottenuto (dopo la richiesta depositata nel lontano 2002) il brevetto dell’innovativa piattaforma che permetterà di giocare “on the cloud”.

L’amministratore delegato è Steve Perlman, conosciuto principalmente per QuickTime e WebTV.

La nuova tecnologia di OnLive che sta per sbarcare in Europa, permetterà di lanciare giochi da server remoti per mezzo di dati a pacchetto inviati attraverso Internet.

In pratica con questa nuova console on the cloud, basterà acquistare soltanto un controller per iniziare fin da subito a giocare con i giochi online direttamente dal browser (su Windows e Mac);  tutti i giochi verranno “elaborati” dal server, solo il video sarà locale. Non bisognerà quindi installare nulla sulla macchina, proprio per questo OnLive permetterà di far girare molti titoli, che altrimenti richiederebbero troppe risorse di sistema, su dispositivi meno performanti.

OnLive richiederà una connessione a banda larga minima di 1.5 Mbps per la risoluzione SD e 5 Mbps per la risoluzione HD.

Per giocare, bisognerà essere sempre connessi ad internet, poiché all’interno del dispositivo acquistato non vi sarà alcun tipo di supporto per la memorizzazione di dati.

Il prezzo dei giochi oscillerà tra i 9.99 e i 49.99 dollari. Prima dell’acquisto sarà possibile provarli per un periodo di tempo limitato. Dopo che un utente avrà acquistato il videogioco, questo sarà sempre disponibile per 3 anni, dopo di che non sarà più utilizzabile salvo un nuovo acquisto dello stesso.

Sarà questa la console del futuro? Xbox, Wii e Playstation diverranno presto obsolete? staremo a vedere…

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale del progetto OnLive.


Article Tags:
· ·
Article Categories:
Giochi · Hi-Tech
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Parlo di Onlive da quando era solo una beta, in quanto sono stato immediatamente rapito dall’idea dietro questo progetto. Se questo è il futuro del gaming? Secondo me questo è il futuro dell’informatica. Pensavo già di farci un articolo. Citeró il tuo blog Ilaria. Grande come sempre 😉

    Mario 10 gennaio 2011 01:47
  • Pingback: Tweets that mention OnLive: approvato il brevetto della rivoluzionaria console On Cloud | ILaRia Lab -- Topsy.com

  • Ciao!!! è da un bel po’ che non commento 😛 , scrivo solo per dirvi che oggi ho provato ad accedere ad on live e ha funzionato!!!!

    Non so perchè, ogni tanto ci provo ma ricevo sempre l’errore che la mia connessione è poco potente, oggi invece è andato, in SD ma è andato!!!!

    Edit: è andato solo per pochi minuti, già ora non va più 🙁

    oeN 10 gennaio 2011 11:14
  • Questo onlive sembra abbastanza buono, ma non battera mai le consol, chi usa il pc per giocare e gioca agli shootgame giocherà sempre con mouse e tastiera (più veloce e preciso) poi come si dice se uno con il pad becca uno con mause e tastiera, l’uomo con il pad e un uomo morto XD frase divertente usata dai PCgamer.

    Cmq bel articolo brava ilaria ciaooo.

    Gennaro 11 gennaio 2011 00:39
  • Ciao Ilaria, beh posso dirti che proprio come Mario anche io seguo il progetto OnLive sin dalle prime beta. OnLive è sul mercato americano già da circa un’anno, e stà riscuotendo un notevole successo. Purtroppo però mi sà che noi italiani dovremo aspettare un bel pò prima che OnLive arrivi nelle nostre case, visto che le connessioni italiane lasciano ancora molto a desiderare.
    Io riuscii ad iscrivermi come beta tester di onlive, il problema è che pur essendo stato accettato non posso effettuare l’accesso visto che utilizzano un blocco ip per i residenti all’esterno degli Usa, e non è possibile nemmeno effettuare l’accesso utlizzando delle proxy, visto che hanno anche un limite di ping relativamente ristretto. Quindi morale della favola è che ci toccherà aspettare ancora qualche anno purtroppo 🙁

    Vincenzo 11 gennaio 2011 15:40
  • @Vicenzo

    Ciao,

    Volevo dirti che anche io credevo che la connessione fosse limitata a IP USA ma ieri mi sono dovuto ricredere, perchè si è connesso ad onLive e ho giocato per 2 minuti a RedFaction, e io ho una semplice connessione Alice 7 Mega, il problema a questo punto credo sia solo di ping, infatti anche se si connette va in SD e molte volte esce l’errore “Network Problem”. In ogni caso è una bella tecnologia, e i comandi rispondono già bene, sicuramente quando arriverà in europa farò l’abbonamento 😀

    oeN 11 gennaio 2011 16:05
  • @oeN

    Ho appena ricontrollato ed effettivamente adesso permette di eseguire il login, si vede che hanno rimosso il blocco ip

    Vincenzo 11 gennaio 2011 21:27
  • Secondo me sarà l’idea del futuro, anche se non troppo imminente.
    La guerra da combattere sarà la volontà degli utenti della proprietà privata ed il possesso fisico del prodotto per cui pagano, e questa sarà dura da vincere. Mi sembra una cosa simile a quelli che oggi rifiutano gli ebook-reader perché “l’odore del libro…”…

    Francesco 11 gennaio 2011 22:08

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *