0 Flares 0 Flares ×

Sync.in è un servizio che permette di creare documenti collaborativi in tempo reale.

L’utilizzo è molto semplice: la versione free di Sync.in consente di creare un documento condivisibile tramite link diretto (oppure via e-Mail, Facebook, Twitter ecc… ecc… utilizzando l’apposito bottone), dove si può iniziare fin da subito e senza registrazione a collaborare nella scrittura di un testo con amici e colleghi (esempio: http://sync.in/UD5sqkOKfN).

Mentre scriviamo, contemporaneamente possiamo osservare gli altri editori che digitano insieme a noi all’interno dello stesso documento. I pezzi di testo di ogni editore saranno differenziati da un colore diverso; il servizio è dotato anche di una comoda chat per permettere la comunicazione degli editori mentre si scrivono testi.

Ovviamente i documenti creati utilizzando la versione gratuita di Sync.in saranno pubblici, questo vuol dire che chiunque può accedere al link e leggere ciò che c’è scritto se il link diretto viene condiviso in un “luogo pubblico” (ad esempio in un forum). La versione PRO, invece, oltre ad offrire alcune funzionalità in più, permette di rendere i documenti privati.

Sync.in è disponibile anche in versione software, per creare documenti collaborativi direttamente dal desktop, compatibile con Mac, Linux e Windoows.

Senza dubbio un ottimo strumento. Da provare!

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.