I misteri della mente umana

Leggete in maniera scorrevole il testo sottostante senza concentrarvi sulle singole lettere:

Sneocdo uno sdtiuo dlel’Untisveria’ di Cadmbrige,
non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, ttute le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, e’ ipmtortane sloo che la prmia e l’umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo e’ comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pchere’ non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee… vstio?

L’occhio vede ma non capisce ciò che vede, l’orecchio sente, ma non comprende ciò che ha sentito. Solo il cervello riesce ad elaborare le informazioni captate da questi organi e a comprenderle.

Per chi è riuscito a leggere il messaggio comprendendo ciò che vi era scritto vi è riuscito perché il cervello ha elaborato l’immagine e le ha dato il significato della parola letta anche se la maggior parte delle lettere erano fuori posto.

Se volete continuare a sperimentare esiste anche un sito web che permette di cambiare l’ordine delle lettere di ogni parola che compongono una frase. Il servizio si chiama chiama Scrambler (e lo trovate qui).


Article Tags:
· ·
Article Categories:
Altro · Curiosità
1.548

32 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments