Ma la bellezza esiste davvero? o la inventiamo noi?

Al giorno d’oggi con il computer e Photoshop si possono fare miracoli; spesso infatti le bellissime ragazze a prima vista perfette che vediamo sulle riviste più famose, nella realtà sono totalmente diverse.

La bellezza è il risultato di stimoli esterni imposti dalla società e i canoni estetici cambiano di cultura in cultura.

C’è chi dice che la bellezza sia basata sulla simmetria e l’armonia dei tratti somatici. Secondo questa tesi la simmetria esercita una forte attrazione sugli uomini che preferiscono istintivamente la regolarità.

Secondo il mio punto di vista, invece, la bellezza “canonica” non esiste perchè assolutamente soggettiva, i difetti rendono le persone interessanti, le rendono “uniche” e possono diventare amabili.

Senza difetti o meglio “carateristiche fisiche” saremmo tutti cloni.

Una delle cose più sbagliate che si possa fare, infatti, è eliminare i propri difetti perchè si rischia di annullare anche parte della propria personalità.

C’è chi cerca la perfezione… illudendosi. Siamo tutti “imperfetti”.

A tal proposito qui sotto trovate un video che esprime il concetto alla perfezione: Illuminazione giusta, una botta di make-up, una modellata con Photoshop ed ecco il modello perfetto da copertina che tutti vogliono imitare ma… questa non è realtà!

Ed ecco qui sotto un altro esempio di distorsione della realtà. Questa volta si tratta di una foto proveniente dalla cover di un Magazine che mostra una modella prima e dopo il ritocco “chirurgico” con Photoshop (ringrazio Massimiliano per la segnalazione):

Altri esempi di celebrità prima e dopo il ritocco con Photoshop le trovate seguendo questo link (ringrazio Cristiano per averlo segnalato).


Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Altro · Curiosità · Design
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • O anche “non è bello ciò che è bello… figuriamoci quel che è brutto” :prr:

    Emanuele 6 aprile 2010 19:06
  • e viceversa? :wow:

    ILaRi@ 6 aprile 2010 19:11
  • Cara Ilaria, guarda questa magazine cover animata. Non è simpatica?

    http://www.sadanduseless.com/2009/06/magazine-cover/

    Massimiliano Puccio 6 aprile 2010 20:16
  • @Massimiliano sì rende il concetto ancora meglio… grazie per la segnalazione! 🙂

    ILaRi@ 6 aprile 2010 20:19
  • Ciao Ilaria
    seguo quasi religiosamente grazie alla newletter il tuo sito che è veramente utile oltre che divertente!!! GRAZIE per tutte le cose che imparo e che nn ho il tempo di andare a cercare…
    questo è uno dei momenti divertenti, diciamo…per diverse ragioni:
    1) perchè fa impressione davvero
    2) perchè finalmente ho capito come fanno ad avere un seno invidiabile e le gambe magre…fanno photoshop….e io che mi sentivo falsa se ritoccavo gli occhi rossi nelle foto!!!!

    silvia 6 aprile 2010 20:51
  • Qui ci sono parecchi esempi:
    http://www.hemmy.net/2007/05/25/celebrities-before-and-after-photoshop/

    Tempo fa avevo visto il sito di un professionista nel quale l’effetto era “on mouse over” ed era davvero impressionante.

    Io vi assicuro che normalmente sono magro. Se mi vedete con la pancetta è perché mi sono fotoritoccato!
    😉

    Cristiano 6 aprile 2010 21:06
  • @Silvia grazie a te! mi fa molto piacere…
    Il ritocco degli occhi rossi è tollerabilissimo… in fin dei conti è un difetto causato dal flash… :wow:

    ILaRi@ 6 aprile 2010 21:08
  • @Cristiano grazie per la segnalazione! davvero impressionante! 😯

    ILaRi@ 6 aprile 2010 21:10
  • Uh. mamma..mai visto sparire tante pance in un solo colpo….di mouse!
    però ce ne sono certe che sembra no più brutto dopo il ritocco, troppo finte… perdono espressività, e di conseguenza diventano meno comunicative…

    silvia 6 aprile 2010 21:13
  • prima non ci credevo alla bellezza,poi quando ti ho visto mi son detto:caspita ma allora esiste !! :wow: sei la piu bella…beato il tuo ragazzo :worry:

    Aiaia! 6 aprile 2010 21:22
  • @Aiaia il bonifico te lo faccio domani mattina… :prr:

    ILaRi@ 6 aprile 2010 21:24
  • Ciao Ilaria!
    Concordo pienamente con il tuo pensiero, io in questo senso sono sempre stato un pò atipico rispetto ai miei amici perchè ho sempre ricercato la particolarità nelle ragazze 😀
    Il fatto è che, sì niente da dire le modelle sono tutte molto ben ritoccate e belle, ma al di là delle copertine, c’è da parlare anche della pialla che è il fotoritocco reale, ovvero la manina del chirurgo.
    Perchè alla fine ci sono due Photoshop e quello reale è ancora peggio!
    Di base comunque c’è una concezione totalmente sbagliata della bellezza, in quanto a parte pochissimi casi oggettivi, il resto e demandato al nostro personalissimo gusto, e in questo siamo tutti diversi.
    Viva le imperfezioni che caratterizzano la persona e abbasso la perfezione :rox:

    Roberto 7 aprile 2010 08:26
  • La bellezza esiste, ne siamo circondati, ma è gratuita e passa inosservata. La bellezza e ciò che ci ispira.
    Questa è solo apparenza.

    Gian Piero Biancoli 7 aprile 2010 10:41
  • Gran bell’articolo, complimenti veramente 😉

    Giova 7 aprile 2010 12:07
  • La simmetria di un viso fa tanto, le donne belle e gli uomini belli hanno notoriamente un viso simmetrico, l’ importante cmq è essere se stessi, il carattere di una persona fa la differenza, vedi Paris Hilton!
    Non bisogna mai credere a cartelloni pubblicitari riviste etcc a volte non e’ solo fotoshop basta un illuminazione diversa e un po di trucco per fare sparire le imperfezioni !

    guido 24 aprile 2010 18:31
  • Mi chiedo solo se credete veramente a quello che scrivette, siamo finti e desideriamo la finzione. Non ci domandiamo se la bellezza che vediamo sia vera o meno, ci piace, la accettiamo senza domande.
    Tra due pubblicità di un stesso prodotto, uno con la donna vera con le sue “caratteristiche” e uno con la donna finta “anonima” ma bellissima, comprate forse il prodotto della donna vera? Non serve rispondere…
    Ricordiamoci che siamo finti quando ci trucchiamo, usciamo dall’estetista, quando ci mettiamo un capo firmato, …. e siamo finti quando commentiamo che non ci piace la nostra finzione.
    Essere sinceri ogni tanto non fa male…

    Mauricio 23 maggio 2010 15:48
  • Posso citare Spank?…”Poveretto…..”

    Silvia 24 maggio 2010 07:48

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *