Ma la bellezza esiste davvero? o la inventiamo noi?

Al giorno d’oggi con il computer e Photoshop si possono fare miracoli; spesso infatti le bellissime ragazze a prima vista perfette che vediamo sulle riviste più famose, nella realtà sono totalmente diverse.

La bellezza è il risultato di stimoli esterni imposti dalla società e i canoni estetici cambiano di cultura in cultura.

C’è chi dice che la bellezza sia basata sulla simmetria e l’armonia dei tratti somatici. Secondo questa tesi la simmetria esercita una forte attrazione sugli uomini che preferiscono istintivamente la regolarità.

Secondo il mio punto di vista, invece, la bellezza “canonica” non esiste perchè assolutamente soggettiva, i difetti rendono le persone interessanti, le rendono “uniche” e possono diventare amabili.

Senza difetti o meglio “carateristiche fisiche” saremmo tutti cloni.

Una delle cose più sbagliate che si possa fare, infatti, è eliminare i propri difetti perchè si rischia di annullare anche parte della propria personalità.

C’è chi cerca la perfezione… illudendosi. Siamo tutti “imperfetti”.

A tal proposito qui sotto trovate un video che esprime il concetto alla perfezione: Illuminazione giusta, una botta di make-up, una modellata con Photoshop ed ecco il modello perfetto da copertina che tutti vogliono imitare ma… questa non è realtà!

Ed ecco qui sotto un altro esempio di distorsione della realtà. Questa volta si tratta di una foto proveniente dalla cover di un Magazine che mostra una modella prima e dopo il ritocco “chirurgico” con Photoshop (ringrazio Massimiliano per la segnalazione):

Altri esempi di celebrità prima e dopo il ritocco con Photoshop le trovate seguendo questo link (ringrazio Cristiano per averlo segnalato).


Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Altro · Curiosità · Design
1.548

32 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments