Verifico: uno strumento utilissimo nelle scelte d’acquisto

Verifico è un servizio nato con lo scopo di raccogliere e aggregare, in maniera automatica ed il più possibile affidabile, le opinioni espresse dai consumatori su prodotti o servizi. Al progetto partecipano professionisti francesi, italiani e tedeschi.

Quasi sempre, prima di acquistare un prodotto, cerchiamo di ottenere il maggior numero possibile di informazioni; Verifico.it offre una vista d’insieme sui pareri espressi da chi il prodotto già lo possiede o lo utilizza.

Le aziende (anche se teoricamente vietato) hanno creato un “mercato delle opinioni” che viene sfruttato per addomesticare e influenzare i giudizi dei consumatori. È perciò essenziale, per un’analisi attendibile, raccogliere un vasto numero di pareri provenienti da fonti diverse. Verifico.it aggrega varie tipologie di siti-fonte: newsgroup, forum, blog ecc… ecc… e, grazie al grande numero di queste, riesce a proporre risultati attendibili anche in presenza di commenti preparati ad arte.

Il numero da solo però non basta, proviamo ad immaginare che per un prodotto sono disponibili 1000 opinioni e di queste il 75% sono positive; il valore espresso in percentuale non dice granchè eccetto esprimere un apprezzamento generico da parte degli utilizzatori. Sarebbe invece più utile, e questa è una peculiarità del servizio, avere le opinioni classificate per elemento chiave e per tonalità. Per esempio, se vogliamo acquistare un portatile destinato principalmente alla videoscrittura è fondamentale trovare opinioni riguardo la tastiera, oppure se ci interessa la mobilità quelle riguardo la maneggevolezza e l’autonomia e così via. Oltre la semplice scheda, con le percentuali generali, “Verifico” presenta per ogni singolo componente il rapporto tra i fattori positivi e quelli negativi.

L’obiettivo principale è quello di offrire un metodo per guadagnare tempo ed evitare di restare delusi da un acquisto. Ricordiamo che non esiste un sistema perfetto e niente può sostituirsi al proprio giudizio. Verifico.it si limita a fare il “lavoro sporco” raccogliendo e catalogando per voi le opinioni secondo la tipologia e la tonalità.

Gli algoritmi, alla base del funzionamento del sistema e in particolare quelli per l’analisi semantica delle opinioni, sono costantemente incrementati e migliorati per ottenere risultati con un sempre maggior grado di affidabilità e di precisione. In questo lavoro di affinamento utilissimo è il contributo degli utenti che possono, volendo, segnalare le opinioni che dovessero risultare non pertinenti al contesto.


Article Tags:
· ·
Article Categories:
Hi-Tech · Tecnologia
1.548

32 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments