0 Flares 0 Flares ×

Fluid è un’applicazione gratuita disponibile soltanto per Mac Os che permette di trasformare un qualsiasi sito internet in un’applicazione desktop.

Per utilizzare questo software non bisogna essere dei programmatori… grazie a Fluid creare un browser per un sito web specifico in Cocoa diventa un gioco da ragazzi!

Una volta scaricato ed installato basterà creare un nuovo Site Specific Browser (SSB) inserendo: l’indirizzo di un sito web, il nome del sito, la Location e l’icona da utilizzare… ed il gioco è fatto!

Per quanto riguarda le icone da inserire sul dock potete utilizzare le Favicon dei siti oppure impostare delle icone personalizzate. Vi consiglio di dare un sguardo a questo gruppo Flickr dedicato alle icone per Fluid.

Per fare qualche esempio: potete utilizzare Fluid per trasformare la casella di posta elettronica Gmail in un client desktop… ma lo potete sfruttare anche per Twitter, per Google Wave, per la Chat di Facebook e anche per il pannello di amministrazione di WordPress! ma questi sono solo alcuni esempi… Enjoy!

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.