Clonezilla: clona l’intero contenuto del disco rigido in modo più rapido

Per prevenire la perdita di dati importanti è sempre conveniente effettuare (in modo periodico) delle copie di backup da ripristinare in caso di improvviso malfunzionamento del disco rigido.

Esistono vari software di backup e recupero come ad esempio troviamo Norton Ghost e Acronis True Image (entrambi commerciali) oppure EASEUS Partition Master (freeware).

Ma io sono qui per proporvi una validissima alternativa open source…

Sto parlando di Clonezilla, un’applicazione gratuita (con licenza GPL), basata su DRBL, Partition Image, ntfsclone, partclone e udpcast, che permette di clonare l’intero contenuto di un disco rigido in maniera relativamente semplice.

Una volta scaricata e masterizzata l’immagine iso vi basterà avviare il cd come boot… impostare i parametri di tastiera, selezionare la partizione su cui si vuole fare il backup (che può essere anche un dispositivo USB), settare i parametri di compressione ed infine effettuare la copia.

La caratteristica principale di Clonezilla è quella di salvare  solo i blocchi utilizzati del disco (scartando lo spazio vuoto), questo vuol dire che il tempo neccessario per il backup sarà inferiore rispetto a quello impiegato utilizzando un software come Norton Ghost… gli sviluppatori del software infatti.. affermano che per copiare su 41 macchine contemporaneamente un sistema da 5.6 Giga Clonezilla ha impiegato dieci minuti circa (ottimo no?!).

Clonezilla supporta i seguenti filesystem: ext2, ext3, ext4, reiserfs, xfs, jfs di GNU/Linux, FAT, NTFS di Windows e HFS+ di Mac OS.

Clonezilla si trova anche in accoppiata (nell’unica iso di Clonezilla-SysRescCd) con l’applicazione open source di ripristino  SystemRescueCd.


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Apple · Linux · Software · Utility · Windows
1.548

32 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments