Panda Cloud Antivirus: il primo cloud antivirus gratuito

Panda Cloud Antivirus introduce una nuova e sofisticata tecnologia: quella dell’on-access asynchronous cloud-scanning che unisce tecnologie di rilevazione locale all’analisi from the cloud in tempo reale, per massimizzare i risultati e ridurre il consumo di risorse.

Si tratta di una nuova tipologia di antivirus che permette di rilevare i malware insidiati nel sistema in meno di 6 minuti consumando solamente 17 MB di RAM.
Panda Cloud Antivirus garantisce una protezione antivirus locale e remota, è dotato di analisi euristica, antispyware, antirootkit e una cache di goodware.

Panda Cloud Antivirus grazie alla sua innovativa architettura client/server (più leggera del normale) permette di bloccare i malware in maniera più efficace rispetto ai normali software signature based (installati localmente).

Inoltre grazie all’esclusiva “intelligenza collettiva“, adottata da Cloud Antivirus, saranno gli utenti stessi a classificare e identificare i nuovi malware in tempo reale; questo garantisce una maggiore protezione contro quei virus nuovi e sconosciuti.
Light, Secure, Easy… Simply Evolution!


Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Sicurezza · Software · Tecnologia · Virus · Windows
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Quindi Panda ha rilasciato una versione gratuita di antivirus che è pure molto performante? Ho capito bene? Sarebbe ottimo! L’hai già testata?

    Ottantotto 29 aprile 2009 20:17
  • @Ottantotto sì hai capito bene… “per il momento” è gratuito… chissà per quanto tempo però… :hihi:

    Certo che l’ho testato… è velocissimo! provalo… :good:

    ILaRi@ 29 aprile 2009 20:23
  • crea conflitto con avast… mi dice che devo disinstallarlo…
    ma mi conviene??

    nanni 29 aprile 2009 20:39
  • @nanni per forza! due antivirus installati sul sistema vanno in conflitto. Se vuoi provarlo devi per forza disinstallare avast.

    ILaRi@ 29 aprile 2009 20:43
  • grazie :happy:

    nanni 29 aprile 2009 20:46
  • Ho paura che a breve diverrà a pagamento, così noi abbiamo provato e ci siamo presi e bene, e loro ce lo tolgono 😀

    Appena posso lo provo a casa… ciao ^^

    Matteo_M 30 aprile 2009 10:14
  • Sicuro…e per ora non esiste la versione a 64bit….ma solo a 32….

    Matteo 30 aprile 2009 11:20
  • I 17 mb consumati sono scritti solo nel comunicato commerciale che Panda distribuisce a tutti i blog, basta lanciare una scansione e fargli trovare qualche virus che il consumo di ram e cpu salgono e di molto.
    Su vista la scansione è lunghissima e mi si è bloccata due volte con errori inattesi.
    E’ una beta con molta strada da fare e il fatto di dover essere online per poter fare la scansione per fargli rilevare i malware non gioca certo a suo favore.
    Per il momento :bad:

    crazy.cat 30 aprile 2009 15:47
  • Ciao a tutti,
    Cloud Antivirus rimarrà free, questo almeno quanto assicurato da Pedro Bustamante, Senior Research Advisor, all’interno del blog http://blog.cloudantivirus.com/2009/04/29/welcome-to-the-panda-cloud-antivirus-beta/
    posso aggiungere che da persona seria qual è, possiamo essere certi che la distribuzione rimarrà libera.

    Ho incontrato anch’io alcuni problemi soprattutto su S.O. Win Vista, problemi che ho riportato sia nel mio blog che all’interno di quello di cloud antivirus.

    A differenza di quanto scritto da crazy.cat, la scansione su Win Vista Intel Duo 2,5 GHz 4 GB di RAM, risulta molto veloce ed il rilevamento delle minacce su un campione di circa 400 samples si attesta intorno al 97%, il campione di malware non è certamente un numero alto ma fra questi ve ne sono molti che ancora oggi nonostante siano samples, alcuni, vecchi di almeno due settimane diverse aziende ancora non sono in grado di riconoscerli. Da aggiungere che tutti i campioni di malware sono stati inviati alle aziende.

    Credo che con questo nuovo tipo di tecnologia di rilevamento si sia aperta una nuova strada nel campo della sicurezza, staremo a vedere come intendono migliorare il prodotto visto che ancora in fase di beta pubblica presenta già alcuni importanti bug come la scansione del singolo file (tasto dx sul file>menu a tendina>scansione) che a volte si ferma al 50% o al 99%, in questo caso per poter terminare la scansione si deve terminare la protezione in real-time (click sull’icona nella tray), effettuare la scansione ed una volta portata a termine riattivare la protezione.

    Ciao Marco

    amvinfe 2 maggio 2009 21:28
  • Ops, scusami ho dimenticato una cosa importante… complimenti per il tuo blog, davvero molto interessante.

    Ciao 🙂

    amvinfe 2 maggio 2009 21:43
  • lo sto testando da 2 gg su xp e non ha dato problemi…pare sia davvero interessante… :good:

    navajo 5 maggio 2009 15:19
  • rimarrà free, lo dice anche il video che spiega come funziona…
    oltre che la normale lista di faq sul sito: http://blog.cloudantivirus.com/2009/05/04/frequently-asked-questions/

    quello che voglio capire è di quanto si rallenta la connessione normale (intendo dati internet), visto che come si spiega nel video il pc rimane sempre in connessione con la cloud…
    in realtà mi sembra di capire che solo i files .exe .com e simili sono checkati con la cloud, il resto è checkato in local, quindi non dovrebbero esserci problemi… 😉

    raf 1 giugno 2009 20:59
  • io l’ho trovato epsantissimo! Ho xp ed avendo una connezzione assai lenta mi rendeva la navigazione praticamente impossibile. Non sò se è solo una mia impressione ma alla fine sono stato costretto a disinstallarlo e a rimettere il “vecchio” Antivirit.

    adolfo.trinca 3 giugno 2009 09:34
  • Per me è ottimo. L’ho installato su un portatile vecchiotto con 512 mb di ram e la ram occupata dopo l’avvio non è superiore ai 17 mb (misurati dal task manager). Quindi non rallenta in modo sensibile le prestazioni del Pc. Alcuni antivirus per l’impatto sulle risorse del sistema finiscono per essere quasi peggio dei virus che si vorrebbero scongiurare! L’interfaccia è più minimal che non si può, non richiedendo alcun settaggio da parte dell’utente. Lo s’installa e lo si dimentica. L’euristica è molto buona e si distingue dagli altri antivirus per la capacità di segnalare anche malware diversi dai semplici virus\trojan\rootkit arrivando a rilevare anche adware, jokes, programmi di hacking e persino i cookies traccianti.
    Difetti che ho riscontrato sono una certa incertezza nel rilevare virus in ingresso se in archivi compressi, li rileva comunque con una scansione manuale e il saltuario stop del programma, che si spera venga risolto con la versione definitiva.
    In conclusione lo consiglio. Io per principio non ho mai usato antivirus a pagamento che per quanto accurati non coprono MAI il 100% delle minacce, basta la variante del virus che non ha nel suo bravo elenco di definizioni e vanno in fumo dati importanti e soldi spesi. L’importante è sempre accoppiare il programma antivirus con programmi come sanboxie o returnil per avere una protezione pressochè totale anche con un antivirus gratuito come avast, rising o avira. Questo Panda mi piace molto per la completezza di rilevazione e per l’aggiornamento il tempo reale, caratteristica interessantissima specie se lo si accoppia con returnil.

    Simone 16 giugno 2009 15:08
  • penso ke sia un idea molto innovativa rendere un antivirus, commerciale a pagamento,gratuito con le medesime funzioni ;anzi di solito succede il contrario(antivirus gratuiti diventano a pagamento).Possiedo AVG 8.5 FREE e avrei avuto l’idea di sostituirlo con Cloud Antivirus.Voi ke ne pensate? 😐 😐

    stefano 23 giugno 2009 10:11
  • Io ho la versione originale di Panda Antivirus Pro 2009 e davvero mi sto trovando bene. Cercherò di provare questa versione free su altri pc e poi vi farò sapere. Cmq vi consiglio Panda proprio per l’innovazione euristica etc etc e soprattutto per l’ottimo anti-spyware.

    Anthony 28 giugno 2009 19:53
  • L’ho testato e posso dire che è davvero fantastico Panda Cloud Antivirus. E’ uscita anche la beta 2 con vari miglioramenti soprattutto in fase di scansione e di rilevamento. Insomma Panda sta davvero all’avanguardia! 😉

    Anthony 13 luglio 2009 14:59
  • Ciao,
    qualche tempo fa ho scaricato Panda CloudAntivirus adesso mi segnala che il periodo beta durerà solo altri 8 giorni e non mi fa più allegare i documenti word alle mail. Che devo fare??
    P.S.: sono un autentico pivello con il pc!

    paolo 20 luglio 2009 19:18
  • Ciao Ilari@, ho istallato panda (versione 00.08.82.0000) su xp home pro.
    Dopo qualche giorno, ha iniziato a fare la scansione del disco. E’ lunghissima e per lavorare devo stoppare l’av. Appena lo ristarto, ricomincia a frullare il disco.
    Non ho trovato settaggi.
    Succede anche a te?

    Grazie e ciao, Luca

    luca 30 luglio 2009 11:31
  • Quando dice che il periodo beta sta per scadere significa che dovete andare di nuovo nel sito http://www.cloudantivirus.com/ per scaricare le versioni beta successive. Adesso siamo alla beta 2. 😉

    Anthony 19 agosto 2009 14:01
  • Salve, è uscita la Beta 3 di Panda Cloud Antivirus con ulteriori miglioramenti. Ora è pure compatibile con Windows 7.
    E’ stato aggiornato il sito ufficiale aggiungendo novità ed è disponibile anche con la lingua italiana.
    Ecco il link: http://www.cloudantivirus.com/it/

    Anthony 28 ottobre 2009 02:03
  • Io ho tentato di installare la beta 3 ma mi dice continuamente che deve essere disinstallata la beta 2 e che ciò avverrà al riavvio… peccato che ho riavviato 4, 5 volte e non succede niente. Che faccio?

    Paolo 28 ottobre 2009 19:21
  • Ciao allora scarica il Panda Cloud Antivirus uninstaller da questo link: http://www.cloudantivirus.com/forum/thread.jspa?threadID=51105&tstart=0

    Dopo il download lo esegui e successivamente riavii. Vedrai che la nuova versione completa 1.0 si installerà senza problemi.
    Fammi sapere se hai risolto.
    P.S. Se non l’hai già fatto, ricordati di creare un account gratis sul sito così puoi scaricare Il Panda Cloud Antivirus tutte le volte che vuoi: http://www.cloudantivirus.com/it/

    Anthony 25 novembre 2009 01:38
  • Non ci speravo più…. ma grazie a te, Sant’Antony, tutto è andato a posto in due minuti…
    MITICO!!! GRAZIEEEEEEEE!!!!!!

    paolo 25 novembre 2009 17:39
  • quando faccio degli aggiornamenti ad un software tecnico mi crea degli errori di installazione, quindi lo devo arrestare.
    Ora, non me lo permette più. cosa posso fare ?

    grazie
    lamberto

    lamberto 14 febbraio 2012 17:45

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *