0 Flares 0 Flares ×

CCleaner è un software gratuito per Windows sviluppato da Piriform Ltd. che permette di ottimizzare le prestazioni del sistema, proteggere la propria privacy eliminando i dati di navigazione (cache, cookie, cronologia ecc..), pulire il registro di sistema da errori e chiavi ormai obsolete, gestire i programmi all’avvio del sistema operativo ed altro ancora..

In questo articolo vedremo come avviare ed eseguire la pulizia del sistema con CCleaner in modo automatico e silenzioso (senza avviare l’interfaccia grafica del software).

Innanzitutto se non avete installato CCleaner procuratevi l’ultima versione, la trovate sul sito ufficiale.

Avviate CCleaner e dall’interfaccia grafica spuntate tutte le azioni da compiere come nell’immagine qui sotto:

..ora accertatevi di aver spuntato nelle Opzioni/Avanzate la voce “Salva tutte le impostazioni nel file INI

a questo punto.. chiudete CCleaner e andate sul Pannello di controllo di Windows (in modalità Visualizzazione Classica) e su Strumenti di amministrazione aprite l’Utilità di pianificazione

ora.. creare una nuova azione con Crea Attività di base.. dando un nome all’attività e una descrizione (facoltativa), per poi proseguire decidendo la frequenza di avvio (Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese..), specificare il tipo di azione in “Avvio Programma” e nel passo successivo aggiungere il seguente percorso (senza dimenticarsi di /AUTO):

C:ProgrammiCCleanerCCleaner.exe” /AUTO

Nel caso il file eseguibile di CCleaner si trovasse in una posizione diversa.. utilizzate Sfoglia.. per cercarlo sul vostro Hard Disk, ma non dimenticate di aggiungere alla fine del percorso del file /AUTO che servirà per eseguire in automatico la pulizia.

Se utilizzate Windows Vista ricordate di impostare l’esecuzione del processo con i privilegi di Amministratore in modo da evitare che il controllo UAC di Vista ci chieda ad ogni avvio di autorizzare o meno il programma (oppure potete disabilitare l’User Account Control seguendo questa guida).

Finito! Avete impostato CCleaner ad avviarsi in modo automatico e silenzioso.

Ora se lo desiderate potete anche creare una ShortCut (collegamento sul Desktop) per avviare la pulizia automatica di CCleaner tutte le volte che volete con un semplice click, la parte finale di questo articolo spiega come fare.

Fonte: the How-To Geek

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.