15 Flares 15 Flares ×

3163514847 25bd5aa411 o Guida: Come installare applicazioni e giochi .ipa sulliPhone 2G e 3G

Cos’è un file .ipa?

L’ estensione .ipa sta per “iPhone appliations” ed è semplicemente un’applicazione per iPhone. Si tratta di “pacchetti” gli stessi che troviamo all’interno dell’IPhone (collegandoci tramite SSH) nella cartella Application.

Come fare ad installare ed eseguire nuovi giochi ed applicazioni .ipa?

Come prima cosa bisogna predisporre il dispositivo a ricevere questo tipo di applicazioni sostituendo la verione originale di MobileInstallation con una versione modificata (perche’ MobileInstallation originale non consente alle applicazioni crackate di installarsi).

Lo si può fare in 2 modi:

Il primo metodo è del tutto automatico (consigliato ai principianti) che consiste nell’installare il miPatch firmware scaricabile tramite Cydia aggiungendo la repository http://cydia.hackulo.us.

Il secondo metodo (consigliato agli utenti esperti) è illustrato qui sotto in 3 passaggi:

  1. Assicuratevi di avere l’ultima verione di firmware installata sull’iPhone e che sia “Jailbreak“. Il Jailbreak serve per permettere l’installazione di applicazioni di terze parti tramite Cydia e Installer. Assicuratevi anche di aver installato OpenSSH (se non lo avete installato sull’iPhone lo trovate su Cydia nella categoria Networking).
  2. Collegatevi tramite SSH all’iPhone utilizzando i client gratuiti come WinSCP (se siete utenti Windows) oppure Cyberduck (se siete utenti Mac). Per la connessione SSH.. nel campo dell’indirizzo IP inserite quello che trovate in ImpostazioniWi-FI del vostro iPhone, come nome utente root e password alpine che sono di default (a meno che non le abbiate modificate voi).
  3. Bene.. una volta dentro l’iPhone posizionarsi in /System/Library/PrivateFrameworks/MobileInstallation.framework/e rinominate il file MobileInstallation in MobileInstallation.bak. Ora scaricate il nuovo file MobileInstallation Patchato estraetelo ed inseritelo nella stessa cartella del file MobileInstallation.bak che avete appena rinominato.

Ecco fatto! Ora il vostro iPhone è pronto per i file .ipa.

Dove trovo i file .ipa?

Allora.. i file .ipa li potete scaricare ed installare utilizzando l’Installous direttamente sul vostro iPhone.. senza utilizzare il PC o il Mac.

Vediamo come:

  1. Aprite Cydia
  2. Andate in Manage nella barra in basso
  3. Selezionate SourcesEditAdd e aggiungete questa repository http://cydia.hackulo.us
  4. Poi sempre da Cydia cercate Installous con Search ed installatelo.
  5. Al termine dell’installazione.. riavviate il vostro iPhone.

Et voilà! scaricate tutte le applicazioni e giochi che volete direttamente sul vostro iPhone con il nuovo Installous!

Nota: Tutte le applicazioni presenti sull’Installous sono hostate sui siti di file hosting come Megaupload e Rapidshare, quindi a meno che non possediate un account premium per il download delle applicazioni di grosse dimensioni potrebbero volerci alcune ore.

Se invece volete utilizzare il PC ed iTunes per installare le applicazioni .ipa dovete comportarvi in questo modo:

  1. Cercate su Appulo.us oppure su Google un file .ipa da installare.. vi assicuro che una breve ricerca su google utilizzando come keywords di ricerca applicazioni .ipa produce interessanti risultati (ma anche sui motori di ricerca per file .torrent sono presenti interi pack di applicazioni).
  2. Assicuratevi di avere l’ultima versione di iTunes installata (7.7 o superiore).
  3. Avviate il file con estensione .ipa cliccandoci sopra 2 volte.
  4. iTunes si avvierà in automatico ed installerà nella lista applicazioni il nuovo file.
  5. Infine effettuate una Sincronizzazione fra pc e iPhone. Buon divertimento!

Nota Bene: Questo articolo ha scopo puramente informativo: su Appulo.us e Installous sono presenti molte applicazioni che normalmente sull’Appstore sono a pagamento. Vi ricordo che scaricare giochi crackati senza averli regolarmente acquistati sull’appstore è illegale.

Articoli simili:

Written by ilaria giannattasio

30 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vivo a Roma (abruzzese inside) nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

This article has 26 comments

  1. Walter 22

    Ciao,

    ho da poco l’iPhone. Mettendoci sopra un custom firmware o seguendo questa guida, perdo la garanzia?

    Grazie.

  2. ILaRi@

    @simone90 il .zip è un formato d’archivio.. devi estrarre il contenuto..

  3. simone90

    si lo sò… ma da rapidshare li scarica così, e installous nn li apre… c’è il modo?

  4. ILaRi@

    no simone.. per i file .zip bisogna utilizzare per forza il pc.. visto che l’iphone non è in grado di gestirli.

  5. Scialla

    Scusate, ma ho visto che su rapidshare il file di riferimento sostituisce il MobileInstallatio della versione (firmware) 2.1
    La domanda è: funziona anche con il 2.2?
    Grazie

  6. chechuni

    Hola, se me olvido hacer el paso de renombrar el mobilesintallation a .bak, y lo sustitui… alguien me puede pasar el archivo original o decirme donde conseguirlo? gracias un saludo

  7. enzo

    ciao a tutti.
    tutto fatto bene ma poi come si fà a fare un download?

  8. alle

    Tack för denna guide, efter ha gjort som ni visat funkade allt helt perfekt :D

    Ski*bra guide

  9. etrust

    quando clicco sul file .ipa itunes non parte e non accetta i file neanche a trascinarli dentro accetta solo le sotto cartelle .app ma non le riconosce nella sincronizzazione mi potete aiutare?

  10. Haxor

    Il mio mac non ricnosce piu i file .ipa ne .ipsw, penso apple gli ha bloccati, vedo il file come una cartella e non posso istallarlo cosa posso fare?

  11. valentino

    :cry: :cry: :cry: non capisco perchè nell’iphone mi compare l’icona dell’applicazione ma mi dice impossibile aprire l’applicazione ibeer.. uffaaa che devooo fareee sto impazzendooooo

  12. Moreno

    ciao, io usando il mac non riesco a gestire i file che ho scaricato in formato .zip….

    come posso fare per poi decomprimere il file in .ipa?? devo usare windows??

    grazie mile a presto

  13. swipe

    a me sembrate tutti fuori! la guida è perfetta! spiega passo passo quello che dovete fare….

  14. Coccino

    Ciao scusate…ho un piccollissimo problema…
    Allora ho seguito questa ed altre guide…che alla fine sono tutte uguali…
    Cmq…il mio problema è questo…
    Fatto..riavviato anche l’iphone…apro installous cerco il gioco o l’applizzazione che mi interessa, faccio il download, poi in istallous vado nella sezione dei download, piggio sul file scaricato ed faccio installa..la procedura da come mi appare sullo schermo mi sembra che vada a buon fine…adesso torno nella springboard…e l’icona di quello che ho installa non c’è…
    Come posso risolvere questo?…premetto non ho provato solo un’applicazione ne ho provate tantissima…ho installato anche miPath ecc…sempre riavviato ma niente sempre stesso problema…
    Grazie a tutti per l’aiuto…

  15. Baloo

    ciao a tutti…ho avuto anche io il problema di Coccino e ho risolto spostando in setting di installous il tipo di install da clean a dirty…spero vada bene per tutti,ciao!

  16. tonica

    scusate ragazzi ma questa procedura va bene anche con il 3g firmware 3.0???? grazie

  17. carlo

    ho un iphone 3gs.ho provato a fare cio che indica nelle istruzioni,non si sincronizza più con i tunes e alla fine ho dovuto perforza ripristinare l’iphone perchè non si avviava più.
    qualcuno mi puo dare spiegazioni?si puo fare su 3gs con firmware 3.0.1?

  18. Stefania

    Salve a tutti,
    ho un iphone 3G vorrei le istruzioni dettagliate per scaricare le applicazioni gratuite per la prima volta sul mio Iphone!Sono tre mesi che sto provando e riprovando senza capirci na mazza!!!Ho provato con una applicazione qualsiasi mi dice “Questo ID Apple non è ancora stato utilizzato da Itunes” ,ma cosa vuol dire? Vi prego sto impazzendo qualcuno mi aiuti cosa devo fare passo dopo passo,ho rischio un esaurimento nervoso!!!VIIIIIIIIIIIIIIIIIII PREGOOOOOOO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
    In anticipo grazie milleeeeeeeeeeeeee

  19. Stefania

    Salve a tutti,
    ho un iphone 3G vorrei le istruzioni dettagliate per scaricare le applicazioni gratuite per la prima volta sul mio Iphone!Sono tre mesi che sto provando e riprovando senza capirci na mazza!!!Ho provato con una applicazione qualsiasi mi dice “Questo ID Apple non è ancora stato utilizzato da Itunes” ,ma cosa vuol dire? Vi prego sto impazzendo qualcuno mi aiuti cosa devo fare passo dopo passo,ho rischio un esaurimento nervoso!!!VIIIIIIIIIIIIIIIIIII PREGOOOOOOO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE MILLE IN ANTICIPO

  20. silvio

    salve….sto impazzendo da una settimana.non riesco a installare le ipa sul iphon.entro nella cartella “mpbileinstallation framework ma all’interno non ho nessun file col nome mobileinstallation da rinominare,è la stessa cartella che devo rinominare?……ho provato cmq ad inserirvi all’interno il file scaricato ma niente ,nel momento in cui apro con i tunes lìipa la legge ma nella sincronizzazione col tel. mi da errore e non lo installa.vi prego aiutatemi.grazie

  21. Silvio

    Salve. Ho un iPhone 3 su cui ho installato la nuova versione 4. Da un pò di tempo però mi arrivano le email le apro ma mi appare solo il mittente il destinatario, mentre il testo dell’emai mi appare tutto bianco qual’è il problema

    Grazie

  22. Francesco

    Da poco tempo è diventato possibile scaricare ed installare direttamente sul nostro iPhone le applicazioni IPA, in maniera totalmente gratuita. In questa maniera non c’è più bisogno di dover usare per forza un computer.

    Per poter scaricare queste applicazioni ed installarle sull’iPhone, basta seguire questi semplici passi. Per prima cosa bisogna avere la reposity su Cydia di Hackulo, quindi, da Cydia, possiamo scaricare gratuitamente AppShare e Installous, due applicazioni per iPhone.

    Entrate in Cydia, e scegliete quindi Manage -> Sources -> Edit -> Add. Nella scheramata che vi comparirà, dovete scrivere http://cydia.hackulo.us . A questo punto possiamo cercare e scaricare sia AppShare che Installous.

    Dopo aver scaricare queste due applicazioni, possiamo iniziare a procurarci applicazioni IPA. Per poterle installare, seguite questi passi.

  23. maria90

    scusate…. ma mi serve aiuto…. mi hanno regalato un iphone 3g da 8 GB voglio scaricare delle applicazioni ma mi dice che “Questo ID Apple non è ancora stato utilizzato da Itunes” ,ma cosa vuol dire? cosa devo fare??? vi prego nn voglio avre un cell cosi e nn riuscire a metterci nulla…

    vi ringrazio in anticipo.. x favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiii

  24. Elena

    per scaricare giochi da app store serve la password Itunes??????????

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>