15 Flares 15 Flares ×

3163514847 25bd5aa411 o Guida: Come installare applicazioni e giochi .ipa sulliPhone 2G e 3G

Cos’è un file .ipa?

L’ estensione .ipa sta per “iPhone appliations” ed è semplicemente un’applicazione per iPhone. Si tratta di “pacchetti” gli stessi che troviamo all’interno dell’IPhone (collegandoci tramite SSH) nella cartella Application.

Come fare ad installare ed eseguire nuovi giochi ed applicazioni .ipa?

Come prima cosa bisogna predisporre il dispositivo a ricevere questo tipo di applicazioni sostituendo la verione originale di MobileInstallation con una versione modificata (perche’ MobileInstallation originale non consente alle applicazioni crackate di installarsi).

Lo si può fare in 2 modi:

Il primo metodo è del tutto automatico (consigliato ai principianti) che consiste nell’installare il miPatch firmware scaricabile tramite Cydia aggiungendo la repository http://cydia.hackulo.us.

Il secondo metodo (consigliato agli utenti esperti) è illustrato qui sotto in 3 passaggi:

  1. Assicuratevi di avere l’ultima verione di firmware installata sull’iPhone e che sia “Jailbreak“. Il Jailbreak serve per permettere l’installazione di applicazioni di terze parti tramite Cydia e Installer. Assicuratevi anche di aver installato OpenSSH (se non lo avete installato sull’iPhone lo trovate su Cydia nella categoria Networking).
  2. Collegatevi tramite SSH all’iPhone utilizzando i client gratuiti come WinSCP (se siete utenti Windows) oppure Cyberduck (se siete utenti Mac). Per la connessione SSH.. nel campo dell’indirizzo IP inserite quello che trovate in ImpostazioniWi-FI del vostro iPhone, come nome utente root e password alpine che sono di default (a meno che non le abbiate modificate voi).
  3. Bene.. una volta dentro l’iPhone posizionarsi in /System/Library/PrivateFrameworks/MobileInstallation.framework/e rinominate il file MobileInstallation in MobileInstallation.bak. Ora scaricate il nuovo file MobileInstallation Patchato estraetelo ed inseritelo nella stessa cartella del file MobileInstallation.bak che avete appena rinominato.

Ecco fatto! Ora il vostro iPhone è pronto per i file .ipa.

Dove trovo i file .ipa?

Allora.. i file .ipa li potete scaricare ed installare utilizzando l’Installous direttamente sul vostro iPhone.. senza utilizzare il PC o il Mac.

Vediamo come:

  1. Aprite Cydia
  2. Andate in Manage nella barra in basso
  3. Selezionate SourcesEditAdd e aggiungete questa repository http://cydia.hackulo.us
  4. Poi sempre da Cydia cercate Installous con Search ed installatelo.
  5. Al termine dell’installazione.. riavviate il vostro iPhone.

Et voilà! scaricate tutte le applicazioni e giochi che volete direttamente sul vostro iPhone con il nuovo Installous!

Nota: Tutte le applicazioni presenti sull’Installous sono hostate sui siti di file hosting come Megaupload e Rapidshare, quindi a meno che non possediate un account premium per il download delle applicazioni di grosse dimensioni potrebbero volerci alcune ore.

Se invece volete utilizzare il PC ed iTunes per installare le applicazioni .ipa dovete comportarvi in questo modo:

  1. Cercate su Appulo.us oppure su Google un file .ipa da installare.. vi assicuro che una breve ricerca su google utilizzando come keywords di ricerca applicazioni .ipa produce interessanti risultati (ma anche sui motori di ricerca per file .torrent sono presenti interi pack di applicazioni).
  2. Assicuratevi di avere l’ultima versione di iTunes installata (7.7 o superiore).
  3. Avviate il file con estensione .ipa cliccandoci sopra 2 volte.
  4. iTunes si avvierà in automatico ed installerà nella lista applicazioni il nuovo file.
  5. Infine effettuate una Sincronizzazione fra pc e iPhone. Buon divertimento!

Nota Bene: Questo articolo ha scopo puramente informativo: su Appulo.us e Installous sono presenti molte applicazioni che normalmente sull’Appstore sono a pagamento. Vi ricordo che scaricare giochi crackati senza averli regolarmente acquistati sull’appstore è illegale.

Written by ilaria giannattasio

30 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma (abruzzese inside) nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.