Trova il tallone di Achille del tuo pc con Secunia (PSI)

http://farm4.static.flickr.com/3143/3102435270_f90aae7eea_o.jpg

Secunia (PSI) è un software gratuito che permette di effettuare la scansione del sistema alla ricerca di quei programmi non aggiornati che contengono delle vulnerabilità.

Oltre a segnalare la presenza di software non aggiornati permette di diagnosticare la mancanza di patch relative al sistema operativo.

L’utilizzo è molto semplice: basta installare il software di Secunia ed avviare il programma per iniziare la scansione automatica degli update e delle vulnerabilità del sistema. Al termine Secunia ci restituirà una lista con i risultati. Nella lista accanto ad ogni software da aggiornare o vulnerabilità rilevata, troviamo un link con la “Solution” che permette con un semplice clic di scaricare la versione aggiornata oppure “Forum” per cercare ulteriori informazioni sui risultati sul forum di Secunia.

Inoltre è possibile avviare Secunia in due modalità “Simple” e “Advanced” , quest’ultima modalità è consigliata per gli utenti esperti.

Un software molto utile che ci evita di stare a cercare in internet uno per uno gli aggiornamenti dei software installati ma anche per scovare tutte le vulnerabilità ed evitare in questo modo che un qualsiasi malintenzionato, da remoto, acceda ai nostri dati personali.


Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Sicurezza · Software · Windows
1.548

32 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.