Ulteo: Application System, Web OS, OpenOffice online & Documents Synchronizer

Ulteo è una società co-fondata da Gael Duval, uno dei papà della celebre distribuzione Linux Mandrake (la stessa da cui ha avuto origine l’odierna Mandriva).

Dopo aver reso accessibile via Web la famosa suite per l’ufficio OpenOffice, il progetto Ulteo porta ora online un intero sistema operativo Linux-based.

Si tratta di Ulteo Online Desktop che attualmente conta un limitato numero di applicazioni, tra le quali OpenOffice, Firefox, Thunderbird, Skype, il client di messaggistica istantanea Kopete e il viewer di documenti PDF KPdf, ma in futuro Ulteo conta di arricchire la propria piattaforma di tutti gli strumenti necessari allo svago e al lavoro di gruppo.

La piattaforma online di Ulteo differisce dalle classiche web application (come Google Docs) o gli svariati ambienti di lavoro basati su Ajax e Flash per il fatto di utilizzare la tecnologia di controllo remoto VNC.

Ulteo Online Desktop non è infatti un’applicazione eseguita dal browser, ma una semplice ridirezione dell’output video di un server virtuale remoto. Ciò è possibile grazie all’uso di una applet Java open source che implementa un client VNC con supporto alla cifratura delle comunicazioni (SSH).

Il sistema utilizzato da Ulteo offre alla società parigina un grande vantaggio: la possibilità di rendere accessibili su Web le applicazioni tradizionali, come il già citato OpenOffice, con nessuna o poche modifiche al loro codice. Per contro, questo sistema necessita di connessioni ad Internet molto veloci e di notevoli risorse hardware lato server.

La suite Ulteo comprende, oltre al desktop online e ad uno spazio di archiviazione dei file, anche una versione della piattaforma installabile su PC denominata Ulteo Application System e un Documents Synchronizer per Windows: un software gratuito, rilasciato di recente, che permette di sincronizzare i propri documenti, in maniera sicura tra Windows, Linux (Ulteo Application System) e Ulteo online. Una volta installato il Documents Synchronizer su Windows, sul proprio desktop apparirà una cartella Sync in cui sarà possibile trascinare i propri documenti in modo da sincronizzarli e scaricarli automaticamente in diverse postazioni di lavoro con Windows, Ulteo Application System, o da Online Desktop di Ulteo.

Fonte: punto-informatico


Article Tags:
· · · · · · · ·
Article Categories:
Linux · Software · Tecnologia · Utility
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Ciao Ilaria, complimentoni vivissimi anche a te, davvero un buon lavoro!! Bel blog, fresco e simpatico, nonchè utile. Ciao

    Ps: Sei nei miei feed :wow:

    Nik Lamux 13 maggio 2008 00:21
  • Nik Lamux grazie!!! Anche tu sei nei miei feed :positive:

    ILaRi@ 13 maggio 2008 12:31

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *