Poichè Apple non ha ancora commercializzato L’iPhone in italia, l’unico modo per utilizzarlo anche nel nostro paese è sbloccarlo.
Sbloccare il telefono significa eliminare, con la modifica del software del sistema operativo del telefono, il legame tra AT&T e iPhone e quindi poterlo adoperare con una qualsiasi SIM di qualsiasi fornitore di telefonia mobile GSM.
NOTA BENE: Lo sblocco dell’iphone è un operazone molto delicata e richiede molta attenzione! Non solo invalida la garanzia, ma potrebbe rendere inutilizzabile il telefono nel caso in cui Apple distribuisca una nuova versione del firmware, ossia del software di base che lo governa.
La versione del firmware richiesta è la 1.0.2: al momento di andare in stampa Apple ha infatti reso dispoibile la versione 1.1.1 che introduce importanti novità, come per esempio iTunes WiFi Music Store (la possibilità di acquistare musica direttamente dal dispositivo), e risolve molti bug presenti nelle prime versioni del software.
Si raccomanda quindi di non aggiornare il firmware a tal versione (1.1.1)!!!! perchè il telefono si bloccherebbe nuovamente e non potrebbe più essere usato in italia!
N.B: Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali problemi, danni, decadenza della garanzia e mancata funzionalità dell’iphone dovute alle modifiche proposte per lo sblocco.
Tutte le operazioni devono essere compiute a proprio rischio e pericolo, tenendo ben presente che, negli Stati Uniti, Apple non permette di utilizzare il telefono se non attivandolo con il provider AT&T.
Suggerisco di visitare il seguente forum per prepararvi al meglio: hackint0sh.org forum
Let’s Go!
Che cosa mi serve?!
I software mac necessari per l’attivazione e per lo sblocco sono i seguenti con link dove poterli scaricare:
- iNdependence (versione consigliata 1.2.1a)
- AppTapp (versione consigliata 3.1)
- iPhone1,1_1.0.2_1c28_Restore.ipsw
- anySIM 1.0.2
- Transmit (versione consigliata 3.6.1)
- iTunes 7 (versione consigliata 7.4.2)
LE OPERAZIONI SONO VALIDE “SOLO” SE UTILIZZATE UN IPHONE CHE HA UN FIRMWARE 1.0.2 O INFERIORE (E COME TALE AGGIORNABILE ALLA VERSIONE 1.0.2).
SBLOCCARE L’IPHONE
- VERIFICA FIRMWARE Verificare la versione del firmware. L’operazione, se il telefono non è ancora stato attivato, è semplice e può essere compiuta direttamente dalla schermata di ACTIVATE THE IPHONE. con questo semplice gesto su CALL FOR EMERGENCY si può accedere alla tastiera del telefono in cui digitare la sequenza caratteri *3001#12345#* e selezionare CALL per inviare la sequenza.
- MENU NASCOSTO Si accede così ad un menu nascosto ( FIELD TEST) in cui, facendo click su VERSIONS, è possibile verificare la versione del firmware del telefono. Se è la 03.14.08_G allora è possibile procedere con lo sblocco. Nel caso di una versione precedente, è necessario aggiornare il firmware alla versione 1.0.2. E’ fondamentale che le istruzioni che troverete qui di seguito vengano effettuate su un iphone con firmware 1.0.2.
- LE IMPOSTAZIONI DEL TELEFONO prima di sbloccare il telefono, ma dopo averlo attivato con iNdipendence, fate un’ulteriore verifica direttamente dalle impostazioni ( lanciate SETTINGS, spostatevi su GENERAL e poi fate click su ABOUT per verificare che le voci VERSIONE MODEM FIRMWARE siano impostate, rispettivamente, a 1.0.2 (1c28) e 03.14.08_G
- AGGIORNAMENTO FIRMWARE per aggiornare il firmware alla versione compatibile (1.0.2), recuperabile dal file iPhone 1,1_1.0.2_1c28_Restore.ipsw e salvatelo sulla scrivania. Collegato l’iPhone al Mac via USB e lanciato iTunes, tenete premuto il tasto Alt mentre fate click sul pulsante RIPRISTINA di iTunes.
- ATTIVAZIONE DELL’IPHONE Create una copia del file iPhone 1,1_1.0.2_1c28_Restore.ipsw, utilizzato nella precedente operazione. Cambiare, per la copia, l’estensione da .ipsw a .zip. Scompattate quindi il file.
- FORZATE IL PROCESSO Aprite l’applicazione MONITORAGGIO ATTIVITA’ da APPLICAZIONI/UTILITY. Questo software monitora tutte le applicazioni aperte. Individuate quella chiamata ITUNES HELPER e forzate la chiusura con il pulsante ESCI DAL PROCESSO.
- INDIPENDENCE DAY Lanciate il software iNdipendence per attivare iPhone e utilizzare tutte le sue funzioni, telefonica esclusa. Appare una finestra che comunica le dimensioni del file e tutte le informazioni a esso inerenti.
- LA “PRIGIONE” Spostatevi, in iNdipendence, nella scheda JAILBREAK,e fate click sul pulsante PERFORM JAILBREAK. Il software chiede quale cartella contiene il firmware. Indicate la cartella in cui avete decompresso l’archivio .zip. Lo strumento software inizierà una serie di operazioni che termineranno con la conferma del JAILBREAK.
- ATTIVAZIONE Spostatevi quindi nel tab ACTIVATION e fate click sul pulsante ACTIVATE PHONE per attivare il telefono. Anche in questo caso iNdipendence inizierà una serie di operazioni che termineranno con la conferma dell’attivazione. Con l’attivazione si può accedere a tutte le applicazioni di iPhone ( le mappe di google, il browser e altro), incluso You Tube che, con le versioni precedenti di iNdipendence, non poteva essere utilizzato neppure con il collegamento wireless Wi-Fi.
- APPTAPP Dalla scrivania dell’iPhone (chiamata anche Springboard) fate click su INSTALLER. L’applicazione utilizza Internet per scaricare, installare e aggiornare il software.
L’applicazione AppTapp scaricata precedentemente è molto utile infatti permette di installare sull’iPhone applicazioni non native ed è uno strumento indispensabile non solo per lo sblocco del telefono, ma anche per installare una serie di software interessanti per l’iPhone, nonostante Apple non abbia ancora fornito un vero SDK per permettere a terze parti di sviluppare software nativi. AppTapp richiederà di selezionare la versione di firmware utilizzata sull’iPhone: selezionate la versione 1.0.2. A operazioni terminate, potete accedere direttamente dall’iPhone all’installazione di software nativi.
- COLLEGARSI VIA WI-FI Si raccomanda di configurare l’iPhone per accedere a Internet via Wi-Fi (si vedano le istruzioni per configurare il Wi-Fi in iPhone sul sito della apple). Nella configurazione si prenda nota dell’indirizzo IP dell’iPhone che servirà quando sarà necessario accedere via TCP/IP al telefono.
- SOFTWARE UTILI Lanciato installer sull’iPhone sarà scaricato un elenco di software di sviluppatori che possono essere installati.
- COSA INSTALLARE Si suggerisce inoltre l’installazione di SERVICES (per disabilitare il GPRS/EDGE), TASKBAR NOTIFIER (per notificare l’arrivo di SMS sulla barra superiore della schermata di iPhone) e KB per disabilitare la correzione automatica della tastiera che è nativa per la lingua inglese e poco utile per noi italiani.
- L’APPLICAZIONE anySIM Lanciate da Mac l’applicazione TRANSMIT che permette di trasferire file e verso l’iPhone. Aprite una connessione in protocollo SFTP verso l’indirizzo IP. Come username usate ROOT e come password DOTTIE. Copiate l’applicazione anySIM.app, scaricata precedentemente, verso l’iPhone nella CARTELLA/APPLICATIONS (partendo dalla radice della gerarchia dell’iPhone). Una volta terminata l’applicazione, chiudete TRANSMIT e resettate l’iPhone (tenete premuto il tasto di stendbay per qualche istante fino a quando l’iPhone non richiederà di essere spento col dito).
CAMBIARE LA SIM
- CAMBIO DI SIM Rimuovere la sim originale AT&T con uno stuzzicadenti oppure un fermaglio, e inserire quella del vostro fornitore di telefono preferito. Accendere l’iPhone, lanciate l’applicazione SETTINGS e impostate la funzione di Auto-Lock a NEVER: SETTINGS, spostatevi su GENERAL/AUTO-LOCK, quindi click su NEVER.
- SBLOCCO DEL TELEFONO Lanciate dal telefono l’applicazione anySIM e l’operazione di sblocco con il dito nella direzione indicata. Pochi minuti di attività (non toccate l’iPhone durante lo sblocco) e finalmente l’iPhone si sbloccherà. Spegnete e riaccendete il telefono per poterlo finalmente usare anche in Italia con la vostra SIM.
- CONFIGURAZIONE EDGE-GPRS Lanciate l’applicazione SETTINGS per impostare i parametri del collegamento EDGE/GPRS in base al provider di telefonia mobile usato (chiedete al vostro fornitore). Andate su GENERAL/NETWORK/EDGE e impostate i valori di APN, username e password, quando richiesti.
- DISABILITAZIONE EDGE-GPRS Si consiglia l’uso dell’applicazione per iPhone SERVICES che permette di disabilitare l’EDGE/GPRS. Solo così si evita di consumare inavvertitamente credito, dato che l’EDGE/GPRS è il sistema di accesso alla rete predefinito dell’iPhone che quando non trova un access point wireless (Wi-Fi, si collega tramite questa tecnologia che, con alcuni fornitori, può consumare credito telefonico per volume di traffico o per tempo di collegamento. Spegnete e raccendete l’iPhone per effettuare la modifica.
E QUESTO E’ TUTTO! GODETEVI IL VOSTRO SCINTILLANTE IPHONE SBLOCCATO!
fonte: PCWORLD novembre 2007
Ottimissimissimo articolo!
Grazie..
mi fa piacere, grazie a te 🙂
Si, ottimo, ma VECCHIO, molto vecchio.
Al momento si sblocca tranquillamente la 1.1.1 anche senza collegarsi al Mac/PC
http://www.indamud.com/index.php/Hacking_iPhone_1.1.1
e si sblocca pure la 1.1.2 (Solo per quelli che provengono da versioni precedenti, NON x i telefoni che nascono direttamente con questa versione)
grazie per l’info papaya ma sul link tuo di wiki dice questo: “Attenzione questo articolo è ancora incompleto o richiede delle verifiche”.
Il metodo che ho descritto sopra sarà pure vecchiotto ma testato e funzionale… hai testato di persona quella guida? :hihi:
Grazie Ilaria… Ho fatto effettuare lo sblocco da un mio collega (io sono un po negato con queste cose) seguendo passo passo la tua guida: TUTTO LISCIO!!!!!! :wow: :happy:
Per fortuna che ho trovato questa guida,pensavo di aver buttato i soldi comprando l’Iphone dagli USA. Invece ora funziona :ninja:
GRAZIE :love:
mi fa piacere che la guida sia servita :prr:
Ciao,
tutti questi passaggi vanno bene anche per un iphone mai sbloccato con firmware 1.1.2???
non è che i pacchetti che devono essere scaricati funzionano solo per un firmware 1.1.1??
grazie
ho fatto come scritto per vedere che versione ho, ed è:
04.01.13_G.
Quindi posso usare tranquillamente questa descrizione per sbloccarlo o devo fare qualche cosa d’altro???
grazie
X bob
la guida funziona “solo” per gli iphone con versione firmware 1.0.2
Devi avere 03.14.08_G come versione!
se hai 04.01.13_G questa guida non funziona!
ciao! scusa la domanda, forse non troppo inerente al post, ma dove posso comprarlo un iphone? tu come hai fatto?
:cry:Ciao! Ho acquistato un IPHONE 16gb negli usa già sbloccato per l’Italia, ma quando mi collego ad internet WI-FI mi scarica il traffico telefonico dalla scheda sim.
Come si può ovviare a questo incoveniente?
Ti ringrazio, Leandro.
:confused:iO HO UNA VRSIONE 1.1.3 (4A93).
lEANDRO.
è impossibile… se ti colleghi wireless non paghi nulla… controlla di aver disattivato l’edge!
Ciao, mi è stato detto che se disattivo l’edge non avrò più un iphone, ma un itouch.
Mi potresti dare indicazioni per utilizzare al meglio il mio iphone e potermi collegare ad internet snza pagare.
Gazie Leandro.
ciao vorrei sapere se acquistando un iphone USA….avrò la possibilità di mettere la lingua in italiano…( è già caricata o la devo mettere io???? ) grazie
matteo se prendi l’iphone dagli USA la lingua italiana è già caricata non devi mettere nulla! :hihi:
BAU ^_^
:confused:Il mio IPHONE non consente di escludere EDGE. C’è un modo per farlo?
Il mio iphone è 1.4 ma su setting/network non c’è la voce “gprs”.
Ho provato a cercare dappertutto.
Vi prego aiutatemi, cosa devo fare per configurare la connessione dati?
Grazie mille,
Marco
Il mio IPHONE non consente di escludere EDGE. C’è un modo per farlo?
sportello per inserire un sim ?
io nn riesco a configurare il mio iPhone…ma è mlt difficile??? aiutooooooooooooo :confused:
Come faccio a cambiare lingua?? dall’ inglese a l’italiano??’
si può cambiare ?? dove devo andare in quale sito?’ grazie!!
come si installa il softwer in italiano per l’i phone????? aiutatemi…grazieee
:hihi:
Ciao,Ho un Iphone comprato in Olanda , ed ho avuto la bella idea di aggiornarlo con 1.1.4. ed adesso è bloccato.
come posso sbloccarlo????
Grazie
AIUTOOOOOOoooo
grazie anticipatamente a chi mi risponderà!!!fra qualche giorno parto per gli States e vorrei sapere se è possib acquistare li un iphone e poi utilizzarlo con una sim Italiana…gia li o devo aspettare il rientro in Italia??aspetto una risp…thanks Edin 🙂 🙂 :worry:
come si fa a sbloccare la SIM dell’iPhone?
ciao, io parto x u.s.a fra poco e vorrei sape se compro l’iphone lì devo x forza fare il contratto cn la AT&T, pagare, poi sbloccarlo in italia e disattivare il contratto cn una penale ????ma sbloccarlo costa qualcosa ?!!
grazie asp la vostra rix
saluti a tt
:confused: :confused:
:confused:
Ho comprato IPHONE 16g in AUSTRALIA.Al mio rientro in Italia l’ho usato per quasi 6 mesi con scheda vodafone italia. La settimana scorsa mi è venuta la felice idea di aggiornare (così come menzionato nell’ ITURNER) il software del IPHONE inserendo quello uscito di recente,ovvero il 2.1.
Subito dopo aver installato questo aggiornamento, l’IPHONE si è bloccato completamente e mi da solo: NESSUN SERVIZIO, SOLO CHIAMATE D’EMERGENZA e quando vado a collegarlo con ITURNER mi dice:SIM non compatibile, inserire nuova sim compatibile o rivolgersi ad un CARRIER. Ho provato a chiamare APPLE ITALIA e mi hanno risposto che APPLE AMERICA ha bloccato il mio telefono perchè appartenente a suocietà Americana che lo fa usare solo con la loro SIM…..
Come posso fare per sbloccarlo e poterlo utilizzare con sim operatore italiano?
Vi chiedo cortesemente un AIUTOOOOOO!!!
Grazie anticipate.
Domenico