5 Flares 5 Flares ×

catturare-immagini-di-siti-web-completi

Delle volte ci si può trovare nella situazione di dover catturare uno screenshot di una pagina web intera, ma presto ci si rende conto che lo strumento di turno con il compito ci catturare screenshot è in grado di farlo soltanto entro la risoluzione del monitor in uso.

Cosa fare? potremmo fare una composizione di vari screenshot presi in diversi punti della pagina e farli combaciare con un software per l’editing di immagini, ma per evitare lo spreco di tempo inutile ho la soluzione più adatta a tale scopo.

Ci sono diversi modi per fare uno screenshot di una pagina web intera, ma per soddisfare un po’ tutti, vi presenterò alcune alternative compatibili con più browser e sistemi operativi:

  • Per Google Chrome: c’è Full Page Screen Capture, semplicissimo da usare. L’installazione di questa estensione per Chrome otterrà un semplice pulsante sulla barra degli strumenti che premendo cattura l’intera pagina Web corrente in un paio di secondi.
  • Per Firefox, Opera, Internet Explorer e Chrome: FireShot è un plug-in compatibile con più browser, che volendo si integra anche con Thunderbird e Seamonkey. Consente di catturare pagine web complete con la sola selezione degli stessi. È possibile salvare gli screenshot in formato PDF o come più formati di immagine (PNG, GIF, JPEG, o BMP). Possiede anche un editor in modo che non c’è bisogno di utilizzare un’applicazione di terze parti per ritagliare, ridimensionare, evidenziare o eliminare elementi di cattura; ed oltre a questo è possibile aggiungere testo alle immagini.
  • Per coloro che non vogliono installare nulla c’è capturefullpage.com, un sito web che consente di immettere qualsiasi URL che andrà ad elaborare le stesse informazioni restituendo uno screenshot dell’intera pagina web.
  • Per Windows e OS X: DuckLink è una piccola utility gratuita, facile da usare e leggera per scattare screenshot. È possibile scattare una fotodello shermo intero, una finestra, una regione specifica, o un intero sito web. Si possono assegnare scorciatoie da tastiera, e possiede anche una directory speciale per memorizzare le immagini.

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.