Come diventare un Google Power User

google-power-user

Quante volte ti è capitato di andare su Google, carcare qualcosa e trovarti davanti ad una lista di risultati inutili poco coerenti con la tua ricerca?

Delle volte può essere frustrante non riuscire a trovare quello che si cerca in rete.

Come diventare un Google Power User? son sicura che non tutti sanno che con alcuni semplici “comandi” anteposti alla ricerca (keyword) che abitualmente inseriremmo su Google si possono ottenere dei risultati molto più dettagliati e che permettono di fare un utilizzo avanzato del motore di ricerca.

Ad esempio sapevate che anteponendo il comando “related:” al dominio di un sito è possibile ottenere tutti i siti che trattano argomenti simili? o la grande utilità che hanno le “virgolette” e l’asterisco che è un carattere Jolly se virgolettato?

Se infatti inseriamo un’espressione composta da una o più parole all’interno delle “virgolette” nella casella di testo di Google, i risultati che otteniamo sono le pagine che contengono esattamente l’espressione cercata mantenendo l’ordine delle parole presenti nell’espressione.

Ad esempio se cerchiamo “Mario Rossi” e lo mettiamo dentro le virgolette Google ci restituirà una ricerca contenente solo le pagine che contengono le due parole accoppiate; senza virgolette avremmo invece ottenuto i risultati con entrambe le parole associate ad altre.

L’asterisco invece, utilizzato dentro il testo fra virgolette invece è un carattere jolly per Google. Ad esempio: se cerco “offerte * per voli aerei” Google potrebbe rimandarmi fra i risultati le pagine contenenti offerte e codici sconto per voli aerei” dove il pezzo della frase “e codici sconto” era l’asterisco.

Qui sotto trovate una simpatica infografica con tutti i comandi da utilizzare su Google e alcune chicche come i più famosi easter egg di Google come il google atari breakout o il google nel 1998:

how-to-be-a-google-power-user

 


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Tecnologia
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *