Ciao, io sono un Drone DHL ed ecco il tuo ordine

drone-corriere-dhl

Non è fantascienza. Questo di cui vi parlo è un progetto al quale le aziende stanno già lavorando. L’idea è quella di creare delle consegne speciali che sono in grado di giungere al destinatario nel giro di mezz’ora dal momento in cui sono state ordinate attraverso alcuni Droni. Il programma si chiama “Amazon Prime Air” e il suo lancio è previsto nel 2015.

Come potete vedere nel video sottostante, dai magazzini Amazon decollano dei droni (con pacco allegato) che si recapitano al cliente attraverso coordinate GPS. Naturalmente, l’ordine deve essere fatto al centro di distribuzione più vicino alla propria abitazione (16 chilometri). Inoltre, sembra logico che ci sarà un limite di dimensioni e peso previsti per questo particolare trasporto.

E non solo Amazon. Anche l’azienda tedesca di spedizioni DHL, ha iniziato a sperimentare l’uso dei “droni corrieri volanti” per spedire pacchi postali.

Uno di questi elicotteri gialli ha effettuato con successo il primo volo a Bonn (in Germania), trasportando per più di 2 chilometri un pacchetto di medicinali da una farmacia del centro alla sede della società. DHL ha dichiarato che intende specializzarsi anche per poter effettuare consegne in tempi brevi in luoghi difficilmente raggiungibili.

Anche se l’idea può sembrare un po’ pazza, è apprezzabile lo sforzo per ridurre i tempi di attesa al minimo da parte delle aziende che operano on-line.

Qui sotto si può vedere un piccolo drone Amazon all’opera:


Article Tags:
· · · · · · ·
Article Categories:
Hi-Tech
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *