Host Chat: Facebook vuol tornare alle chat stile Mirc con le Chat Room

host-chat

Qualche tempo fa parlavo della chiusura di irc.tin.it uno dei server storici che il client Mirc sfruttava per connettersi alla rete.

Per i malinconici: v’informo che Facebook, ispirandosi al vecchio client di “chiacchiere virtuali“, sembra sia in procinto di avviare un servizio di chat tra gli utenti del social network che non necessita di alcun invito per partecipare.

In questo modo il social network di Mark Zuckerberg potrebbe trasformarsi in un sistema di comunicazione diverso in cui gli utenti possono interagire nelle “stanze” senza necessariamente conoscersi (con tutti i risvolti negativi che questo può comportare).

La nuova funzionalità si chiamerebbe “Host Chat” e permetterebbe infatti agli iscritti di Facebook di allestire  delle room per la conversazione tra più persone: chi crea la chat può assegnarvi il tema e decidere le finalità della conversazione: sarà ovviamente possibile decidere chi avrà titolo per partecipare alla chat e “bannare” in qualunque momento un ospite sgradito (esattamente come accadeva su IRC).

Su “Host Chat” per adesso (che sarebbe già stata aperta ad un numero limitato di utenti) le informazioni possono essere scambiate solo per via testuale. Non è però escluso che venga aggiunto in futuro il supporto a foto, video ed ad altri tipi di file.


Article Tags:
· · · · · · · · ·
Article Categories:
Curiosità · Flash News · Messaggistica · Tecnologia
1.548

32 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments