6 Flares 6 Flares ×

qrhacker QRhacker: creare codici QR colorati e personalizzati

Sapevi che il tuo telefono può essere sfruttato per decodificare codici QR mediante apposite applicazioni?

Un Codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.

Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

A tal proposito voglio proporti un sito molto carino (che in realtà già conosco da un po’) che ti permette di creare codici QR personalizzati, sto parlando di QRhacker.

QRhacker consente di creare codici QR personalizzati a partire da un testo, un URL, un numero di telefono, una VCard o un WiFi Access (solo per Android).

Si posson inoltre modificare colori di sfondo, stile e si può inserire una foto personalizzata all’interno del codice.

Infine il file può essere condiviso sull’apposita gallery del sito di QRHacker o scaricato come file immagine.

Un servizio davvero carino da sfruttare come meglio si crede.

Written by ilaria giannattasio

30 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma (abruzzese inside) nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.