2 Flares 2 Flares ×

Certo al primo sguardo il modello calvo con gli occhi sbarrati utilizzato può risultare inquietante soprattutto per l’illuminazione che ho scelto di applicare nell’immagine in alto…. ma si tratta di uno strumento davvero ottimo per simulare luci e ombre.

Sto parlando di Virtual Lighting Studio che vi permette appunto di simulare il comportamento dei punti luce e le ombre a seconda del posizionamento della luce sul modello umano.

Davvero interessante e funzionale come strumento utile soprattutto in ambito artistico, per il disegno e la fotografia ad esempio…

Il suo utilizzo è molto semplice: basta andare sul sito per visualizzare l’editor di Virtual Lighting Studio. Vi troverete davanti al modello sul quale iniziare a sperimentare muovendo il fascio luminoso per ottenere l’illuminazione in tempo reale.

Si possono catturare istantanee, cambiare il colore dell’ambiente ecc… ecc…

Virtual Lighting Studio è online, assolutamente gratuito e per utilizzarlo non è necessaria la registrazione.

Si tratta di uno strumento ancora in Beta da perfezionare, ma l’idea mi sembra molto interessante.

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.