0 Flares 0 Flares ×

La tecnica del pomodoro, ideata da Francesco Cirillo, ci aiuta a produrre di più lavorando meno grazie alla gestione del tempo.

In pratica Francesco ci insegna che il livello dell’attenzione rimane elevato solo per poco tempo e che le distrazioni sono il peggior nemico dell’attività di creazione intellettuale ed in particolare dello sviluppo software. Allora ci suggerisce di dividere il tempo a nostra disposizione in unità di 25 minuti (denominate “pomodori”). In ciascuna di queste unità dobbiamo concentrare i nostri sforzi creativi e dobbiamo bandire ogni tipologia di distrazione (telefonate, sigarette, social network, email…). Soltanto al termine del “pomodoro” possiamo concederci una piccola pausa di 5 minuti.

ChromoDoro è un ‘estensione gratuita per Chrome che permette di aumentare la produttività sfruttando proprio la tecnica del pomodoro descritta sopra.

Una volta installata noterete un nuovo pulsante a forma di pomodoro (con timer) nella barra superiore del browser. Allo scadere dei 25 minuti di lavoro ChromoDoro emetterà un bip! per avvisarvi che è il momento di fare una pausa. Al termine della pausa basta cliccare sul pulsante per riavviare il conto alla rovescia…

Da provare.

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.