992 Flares 992 Flares ×

All’inizio dell’evoluzione umana, i gesti erano l’aspetto fondamentale della comunicazione. I gesti erano necessari alla messa a punto della lingua verbale. L’uomo primitivo ha cominciato a utilizzare i gesti per esprimere se stesso, per chiarire con le mani quello che voleva comunicare agli altri uomini. Gesti delle mani, che richiedono particolari potenzialità cognitive e che hanno assunto un ruolo centrale nell’evoluzione della comunicazione, prima dello sviluppo della lingua verbale.

Come tutti i paesi del mondo, l’Italia ha una lunga storia di sviluppo linguistico, ma il caso dell’Italia è interessante perché il paese è stato diviso linguisticamente in più dialetti. Con l’integrazione della lingua italiana nazionale, i gesti sono stati associati a “maleducazione” e ai ceti inferiori. Tuttavia, tali gesti sono stati parte integrante dello sviluppo della lingua italiana, sono rimasti un aspetto essenziale della comunicazione tra gli italiani.

Ecco a voi alcune simpatiche illustrazioni (con tanto di traduzione in inglese) dei gesti tipici più utilizzati dagli italiani per esprimersi:

(clicca sulle illustrazioni per ingrandire)

italian gestures1 Italian popular gestures: gli italiani si esprimono così...

italian gestures2 Italian popular gestures: gli italiani si esprimono così...

italian gestures3 Italian popular gestures: gli italiani si esprimono così...

Written by ilaria giannattasio

30 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma (abruzzese inside) nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.