Pulizie di primavera e piccole novità…

Era da un po’ che non facevo ordine per questione di tempo (e di voglia), e visto che oramai è primavera… da brava blogger ()  ieri mi sono messa a fare un po’ di pulizie sul blog e nel database per eliminare la monnezza varia sparsa qua e la’ che col passare del tempo si era accumulata (ogni tanto ci tocca!).

Per la pulizia del database, oltre ad eliminare manualmente le tabelle inutili lasciate nel limbo dai plugin rimossi, ho utilizzato il mio fido Optimize Db, che consente di rimuovere l’eccesso con un solo click… veloce, pratico, lo utilizzo da tanto e ve lo consiglio anche a voi.

Poi ho cambiato anche il plugin per per la sitemap… adesso utilizzo Google XML Sitemaps che crea automaticamente la sitemap del blog. Viene aggiornata automaticamente ogni qual volta si aggiunge o si elimina un post (in modo quotidiano, settimanale o mensile).

Come potete notare sono state introdotte alcune piccole novità:

New! Barra Wibya

A dire il vero l’avevo già messa qualche tempo fa… ma purtroppo l’ho dovuta rimuovere subito perchè faceva a botte con lo script della chat che dopo l’inserimento della barra non scorreva più.

Ieri sera ho provato a rimetterla ed ora funziona alla perfezione perchè sono state apportate delle migliorie sul codice. Inoltre sono state inserite molte applicazioni davvero utili come il nuovo traduttore per siti, la timeline interattiva e molti altri strumenti che oltre ad essere utili per gli utenti, allo stesso tempo, porteranno beneficio anche a voi (aumento delle page views, il tempo sul sito ecc… ecc…). Indispensabile.

New! Sexy Bookmarks

Love it, Share it! davvero sexy questo menu… lo potete osservare in tutto il suo splendore al di sotto di ogni post. Una specie di dock (in Aiax) che si anima al passaggio del mouse per permettere la condivisione dei contenuti sui vari social network e social bookmarking. E adesso… condividete! condividete! condividete!

New! No IE6

Essì perchè anche se ufficialmente morto… c’è ancora chi lo utilizza (aimè)! Questo plugin mi permette di informare gli utenti, con un messaggio, che stanno utilizzando una vecchia versione del proprio bowser… spingendoli in qualche modo ad aggiornare… lo faranno secondo voi?!

Poi che dire… molti plugin inutili sono stati linciati e lo spam in coda che proliferava allegramente è stato disintegrato!

Alla prossima pulizia!


Article Tags:
Article Categories:
Avvisi · Plugin · Wordpress
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • :good: ben fatto Ilaria !

    Giuseppe 25 marzo 2010 16:13
  • Ciao Ilaria, sono contento che hai fatto le pulizie di primavera. Ti ringrazio per aver condiviso Wibiya, l’ho appena installata sul mio sito della rivista digitale multimediale che sto realizzando. Se vuoi facci un salto http://www.runmagazine.it

    Grazie ancora per la dritta ; )

    Sergio 25 marzo 2010 16:46
  • Ciao Ilaria, ti segnalo che per fare una pulizia ancora poù approfondita è da poco uscito il nostro ultimo plugin Wp-Cleanfix; lo abbiamo testato su numerosi blog e sta avendo un ottimo successo (quasi 2000 downloads in pochi giorni). Lo puoi scaricare da qui:

    http://wordpress.org/extend/plugins/wp-cleanfix/

    Ciao!

    Nicola Ballotta 25 marzo 2010 18:04
  • evviva le pulizie di primavera!!! soprattutto se danno le dritte anche per noi altri poveri blogger!! :positive:

    fedevox 25 marzo 2010 19:04
  • ciao! ma quel reggiseno è tuo ? :wow:

    Aiaia! 25 marzo 2010 20:38
  • Pingback: Pulizie di primavera e piccole novità… | Memegeek.it

  • Ciao Ilaria,
    io per pulire il database del blog utilizzo il plugin per wordpress Wp-Optimize,
    tu come ti trovi con Optimize Db? Funziona bene?

    Ti faccio i miei complimenti, posti sempre contenuti interessanti 😉

    Ciao!

    TheNorba

    TheNorba 26 marzo 2010 01:30
  • Ciao Ilaria, seguo da molto tempo il tuo blog, complimenti!
    Volevo chiederti se sai come far funzionare la barra Wibiya nel mio blog, che si trova su piattaforma iobloggo.com.
    Ho creato la barra personalizzandola sul sito, poi al termine della procedura ho cliccato su “Install on websites and other blog platforms.” poichè la piattaforma che utilizzo non era menzionata tra quelle disponibili e a quel punto ho copiato il codice, sono andato sul template del blog e nella sezione CSS (avanzato) ho incollato il codice, però non funziona… gestisco un blog privato di un gruppo musicale e mi interessa molto poichè posso riunire nella barra il canale di youtube, le foto che sono su flickr, il gruppo su facebook e la chat. sai dirmi come posso fare per farla funzionare? grazie in anticipo!

    Alessandro 26 marzo 2010 11:05
  • Proprio in questi giorni sto facendo un restyling del mio blog, grazie per aver segnalato le novità. Ora provo ad integrarle anche io 😉

    mario 26 marzo 2010 20:17
  • Non è per te, ma ho sempre odiato la barra Wibya. :confused:

    Piplos 27 marzo 2010 13:36
  • ciao a tutti, mi chiamo davide e stò realizzando anch’io (tempo permettendo) un piccolo blog. Devo dire che stò ispirandomi al blog di Ilarialab, lo ritengo molto ben fatto sia graficamente che come contenuti; infatti, anche in questo caso, mi hai dato un valido strumento che cercherò di sfruttare. Grazie di nuovo, rimango in attesa di nuovi e utili consigli.

    Davide 28 marzo 2010 09:43

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *