0 Flares 0 Flares ×

Image Error Level Analyser è un servizio che permette di analizzare una qualsiasi foto (meglio se in alta definizione e in formato .JPEG) presente in rete e scoprire se si tratta di una foto manipolata con software di fotoritocco o meno.

Il servizio sfrutta  la tecnica da cui prende il nome: la Error Level Analyzer (ELA) che lavora salvando l’immagine ad con un tasso di errore del 95% e poi confrontando il risultato con l’originale evidenziandone le differenze.

Per farlo vi basta inserire l’indirizzo di una foto già hostata su Internet, oppure caricarla dal proprio pc sfruttando un qualsiasi servizio di image-hosting (come ImageShack ad esempio).

Se la foto non è stata fotoritoccata i colore della foto sarà uniforme, mentre se la foto è stata ritoccata (come nell’immagine in alto) si potranno osservare dei punti più luminosi e le zone illuminate in corrispondenza delle aree che probabilmente sono state manipolate.

Image Error Level Analyser fornisce anche un permalink del risultato che è possibile condividere sulle varie reti sociali o dove volete voi.

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.