La celebre Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti “Treccani” è ora disponibile online con un nuovo portale multimediale completamente gratuito.
L’enciclopedia si compone di circa 200.000 lemmi e tra le varie opere messe a disposizione troviamo: l’Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere e Arti, l’Atlante storico Treccani, il vocabolario, il Dizionario Biografico degli Italiani, i Neologismi, l’Enciclopedia Treccani Trevolumi e la Piccola Treccani.
Inoltre è presente una web tv, un forum e soprattutto una Comunità virtuale dove gli utenti possono interagire e scambiare idee…
Riuscirà secondo voi a sostituire Wikipedia?


Ciao Ilaria! Infiniti complimenti per lo splendido e ben curato website! 😉
Io credo che ancora ci vorrà un po’ per capire se davvero esisterà un duello WikipediaVSTreccani: soltanto il numero di voci che le dividono è un dato che, ora come ora, lascia indiscussa la leadership di Wikipedia; certo è anche che, in alto a sinistra, vicino a “Treccani.it”, c’è un “beta”! Giustificazione emblematica che indica che il progetto di Treccani è ancora nel pieno dello sviluppo.
Infine penso comunque che Treccani abbia avuto una lodevole iniziativa, la quale potrebbe davvero un giorno identificarsi come l’alternativa primaria all’indiscusso monopolio Wikipediano nel settore! :devil: