0 Flares 0 Flares ×

Il Reactable è uno strumento musicale elettronico del futuro tecnologicamente avanzato, la cui interfaccia utente è costituita da un touchscreen posizionato sul piano superiore di un tavolola.

Reactable è stato ideato da un gruppo di ricerca dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona; è uno strumento elettronico collaborativo che consente a più esecutori di muovere e ruotare oggetti solidi su un tavolo luminoso interattivo.

Reactable offre a chiunque la possibilità di creare musica: si possono utilizzare i numerosi dadi colorati per creare e modificare varie forme d’onda che andranno a generare un pattern sonoro.

La relazione fra questi oggetti emula la struttura di un sintetizzatore analogico modulare e il loro movimento genera una serie complessa di mutazioni nei parametri dei diversi moduli sonori simultaneamente a un movimento luminoso sincronizzato.

Una telecamera posta sotto il Reactable analizza la posizione e l’orientamento dei diversi oggetti solidi mentre un proiettore genera, in completa sincronia con gli eventi sonori prodotti dagli esecutori, un light show interattivo.

Il Reactable è stato impiegato durante il Coachella Festival 2007 in California dalla cantante Björk.

Reactable Demos:

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.