Mc Donald’s: lancia Wi-Fi gratuito e illimitato in Italia

A partire dalla giornata di domani, in alcuni fast food italiani Mc Donald’s, sarà possibile sfruttare il nuovo servizio di connessione wi-fi illimitato e gratuito!

Chiunque potrà usufruire del servizio wi-fi sul proprio telefonino, iPhone o portatile in modo gratuito e senza limiti…

Da domani quindi… mentre vi state gustando un bel Big Mac, potrete comunicarlo al mondo gratuitamente su Facebook o Twitter… 

Mc Donald’s non è stato il primo ad avere l’idea.. infatti anche all’estero, nei coffee shops di Starbucks, è offerta connettività senza fili ai propri clienti e in Italia son sempre più numerosi i locali e luoghi pubblici coperti da tale servizio.


Article Tags:
· · · · · ·
Article Categories:
Altro · Curiosità · Flash News
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Prevedo un aumento di obesità… 😉

    Sickbrain 4 giugno 2009 16:10
  • Bene, speriamo che altri prendano esempio :happy:

    Elisa 4 giugno 2009 16:12
  • Come la mettiamo con il decreto Pisanu?

    indy 4 giugno 2009 16:43
  • @indy: è stato propogato al 31 dicembre 2009. :fox:

    Fabiuti 4 giugno 2009 16:52
  • Pingback: Mc Donlad’s: lancia Wi-Fi gratuito e illimitato in Italia

  • Fantastico, andrò più spesso e volentieri al Mc Donald’s! :good:

    Riccardo Messina 4 giugno 2009 17:47
  • ci andiamo a mangiare un bel paninozzo insieme ?? :wow:
    e lo comunichiamo a tutti via web che finalmente è scoccato l’amore :love:

    Alessandro.. 4 giugno 2009 18:06
  • Pingback: Pagina non trovata. - Bit CLARA

  • Col decreto Pisanu sull’antiterrorismo la vedo dura una connessione senza essere prima schedati.. è possibile che sia illimitata e gratuita però.

    Alex 4 giugno 2009 19:33
  • Ilaria, mi hai fatto venire fame, con quel panino in primo piano. :love:

    Piplos 4 giugno 2009 21:01
  • Questa si che è una bella notizia! Dovrebbe essere così in qualsiasi locale pubblico… Almeno potrò dire addio all’abbonamento internet per l’iPhone!

    Federico Carucci 4 giugno 2009 21:55
  • Finalmente! La vedo molto positiva; non devi neanche mangiare per navigare… 😯

    Mary 4 giugno 2009 22:08
  • Interessante. Da dove viene la notizia? Sul sito di mc non ho trovato nulla…

    Fabio Colombari 4 giugno 2009 23:16
  • Pingback: McDonald's: internet gratis wifi - wireless in Italia in tutti i ristoranti e fastfood | OkkiO

  • Pingback: Mc Donald’s: lancia Wi-Fi gratuito e illimitato in Italia

  • Grandissima notizia… io abito proprio sopra un McDonald…
    connessione gratuita… EVVAI!!! :wow:

    Carlo 5 giugno 2009 00:52
  • Per osservare la legge anti terrorismo funziona così: arrivi al Mc, ti colleghi alla rete aperta HOT SPOT. Quando, la prima volta, digiti un qualsiasi indirizzo web, si viene rimandati su una pagina di autenticazione in cui si devono inserire nome, cognome, numero di cellulare e documento di identità. A questo punto viene rilasciato uno user name e la password arriva via sms sul vostro cell. In questo modo si può risalire a chi ha avuto accesso alla rete. E comunque non sono proprio sicuro che il tempo di navigazione sia illimitato; mi pare che sia di 60 minuti. Ovviamente rinnovabili facendo un’ altra registrazione (anche con gli stessi estremi di identificazione). E c’è anche un massimo di connessioni simultanee (10).

    Kiry 5 giugno 2009 10:08
  • Confermo tutto (o quasi), dato che ho lavorato al progetto.
    le modalità di connessione sono quelle descritte da kiry (ormai standard europei per i servizi commerciali ), ma non sono sicuro che ci sia il limite di 60 min o il limite sulle connessioni simultanee. Tutto questo, però, verrà deciso in fase di configurazione dei router.
    Non molte le sedi che offriranno il servizio per adesso, ma col tempo aumenteranno.
    E’ bello leggere la notizia su questo blog, girando in rete pensavo fosse passata inosservata. Complimenti Ilaria, aggiornata sempre su tutto!

    zerocool 5 giugno 2009 13:48
  • >> Quando, la prima volta, digiti un qualsiasi indirizzo web, si viene rimandati su una pagina di autenticazione in cui si devono inserire nome, cognome, numero di cellulare e documento di identità. A questo punto viene rilasciato uno user name e la password arriva via sms sul vostro cell. In questo modo si può risalire a chi ha avuto accesso alla rete.

    Ma anche no! Puoi risalire all’intestatario della scheda sim del numero. Non a colui che naviga.
    Scusami eh, forse sono io un pò ingenuo, ma se inserisco dei dati falsi, nome ocngome e sim intestata a terza persona (compreso quelli relativi al documento) e navigo tranquillamente…..come sarei rintracciabile?

    Piero 5 giugno 2009 16:01
  • zerocool allora siamo quasi colleghi 🙂 io lavoro per il dipartimento IT di McD 😉
    Sono certo del numero massimo di connessioni simultanee (anche perchè il locale deve essere collegato costantemente alla sede e non può restare senza banda). Anche i minuti di connessione sono limitati.
    Il lancio ufficiale alla stampa è stato fatto oggi nel McD di Milano Duomo e tutto pare abbia funzionato a dovere.

    Kiry 5 giugno 2009 17:09
  • Trovata pubblicitaria o momento di crisi generale? Ad ogni modo penso che si potrà sfruttare anche fuori dal Mc Donald senza dovere entrare 🙂

    Resta il fatto che McDonald lo evito con tutto il cuore … quindi la notizia non mi tocca più di tanto 🙂

    innovatel 5 giugno 2009 20:28
  • Non ho resistito a recarmi ad un Mc Donald’s oggi stesso per testare la novità! Confermo tutto ciò che è stato detto fin’ora. Sono molto contento di questa svolta di Mc Donald’s come dicevo nel precedente commento 😉

    Federico Carucci 6 giugno 2009 01:09
  • Io vado solo al Burgher King se proprio devo mangiare un panino….Il MacD ormai non lo vedo piu di buon occhio per dei vari episodi che mi sono successi….

    Ma comunque una bella iniziativa! Finalemente una idea “Tecnologica” messa in pratica, cosa che in Italia capita una volta ogni morte di papa :positive:

    Pito 6 giugno 2009 13:16
  • @Piero: beh, dato che la password per navigare arriva sul cellulare legato al numero che inserisci in fase di registrazione, si suppone che cellulare (e quindi numero telefonico) siano davanti al pc che sta navigando. che poi sia intestato effettivamente a chi naviga o un genitore\parente\amico\portinaio\parrucchiere poco importa. In caso di necessità possono comunque risalire ad una persona fisica.

    Kiry 8 giugno 2009 10:56
  • Il tutto alla faccia della legge antiterrorismo che noi internet point siamo tenuti ad osservare alla lettera per cui è obbligatoria una copia del documento di registrazione, ma si sa quando c’è una multinazionale di mezzo che unge le ruote giuste tutto è permesso e tutto va bene, se a me manca una copia del documento di chi sta navigando in quel momento o il documento è scaduto, o addirittura se ci sono due persone al pc e quello che guarda non è registrato mi sospendono la licenza, questi addirittura danno accesso ad internet senza vedere in faccia chi si sta registrando magari col documento di un altro, che schifo di paese che è l’italia …

    Franco 8 giugno 2009 11:57
  • mbè kiry risalgono ad una persona fisica, che però non ha nessun legame con il vero user della sim… basta che giri su internet e prelevi uno dei tanti documenti (rubati, clonati ecc…). Trovi carte d’identità con tanto di foto e codici fiscali (che cmq una volta che hai i dati dalla carta d’identita, il codice fiscale lo generi senza problemi) e spacci il tizio per un tuo parente e vai a farti una sim al negozio.
    Quindi il ragazzo che va al MC Donald’s di Milano e si connette con una sim, intestata ad una signora di Napoli che fa l’insegnante e non sa manco che c’è una sim a lei intestata, non lo rintraccerete mai.
    Come ha detto Franco non è giusto…. ma in Italia come ben si sa la legge NON è uguale per tutti (c’è il fattore SOLDI)

    Heresy 11 giugno 2009 11:33
  • Beh cari ragazzi se un internet point, anziché mettere a disposizione dei computer per navigare, mettesse a disposizione una connessione wi-fi per permetterere ai suoi clienti di connettersi con un proprio apparecchio tramite registrazione online e ricevendo un sms per la password, non ci sarebbero problemi per quanto riguarda il decreto 155 del 2005… detto anche decreto Pisanu sulle norme di prevenzione antiterrorismo..
    Lo so perché sto allestendo un servizio simile e sono andato a chiedere alla polizia postale come funziona… In italia la legge non é uguale per tutti, ma quando una multinazionale sbarra la strada in questo modo, se si copia il sistema in modo identico, nessuno puo’ dirti nulla.. Inoltre anche in alcuni aereoporti esistono servizi di hot-spot a pagamento che utilizzano i dati della tua carta di credito per identificarti univocamente.. Tutti sanno alla fine che la legge antiterrorismo é una pagliacciata, ringrazio l’italia che come sempre é un paese dove tutto viene fatto ala buona e dove fatta la legge si trova sempre il modo di eluderla.. e soprattutto dove i politici sono dei grandi incompetenti in tecnologie.. questo permette al popolo internauta di essere ancora un popolo libero!! Almeno fino a quando non iniziaranno ad applicare la censura su internet: http://italianspot.wordpress.com/2009/02/18/censura-internet-italia-berlusconi-censura-internet-con-il-disegno-di-legge-carlucci-2195/
    Ribellione contro il regime!!!!!!
    Cheers :ninja:

    Zighy Blue 17 giugno 2009 13:16
  • l’idea mi sembra eccellente,
    ma ho già provato con il mio macbook in due mcdonald in centro milano e proprio non si riesce a collegare.
    bahhh

    nadia 14 settembre 2009 11:31
  • Ciao se mi collego tramite Nintendo Ds per giocare con altri utenti funziona ugualmente o riguarda esclusivamente la navigazione internet tramite Pc?

    Wopr 27 ottobre 2009 10:39

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *