Ghostery: salvaguarda la tua privacy sul web

Ghostery è un addon per il browser Mozilla Firefox che permette di proteggere la vostra privacy mentre navigate sul internet.

In che modo? L’addon Ghostery è in grado di scovare i Web Bugs contenuti in alcuni siti web. I Web Bugs sono uno degli aspetti più perniciosi e subdoli per registrare l’attività degli utenti sul web: si tratta di piccoli elementi grafici praticamente invisibili (solitamente immagini di grandezza di 1×1 pixel) che vengono messi con malizia nelle pagine web oppure nei messaggi di posta elettronica, che hanno il compito di incamerare dati su di noi. Quando su un server richiediamo una immagine, viene registrato nel log molto di noi, come ad esempio: l’indirizzo ip, tipo di browser, la lingua, il sistema operativo e così via.. Questi dati saranno poi sfruttati dalle aziende per studiare le abitudini degli utenti a fini di marketing. Quindi.. se volete evitare di lasciare le vostre tracce in giro per la rete.. non esitate neanche un secondo ad installare questo addon.

Nota bene: Non tutti i Web Bugs sono “maligni”, per esempio.. in molte pagine noterete che vengono riconosciuti come Web Bugs anche i banner pubblicitari di Google Adsense..

Image Credit


Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Browser · Plugin · Sicurezza
1.541

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments