Sul blog ufficiale di Gmail è stata postata una interessante news: finalmente Gmail è stato integrato con Gears, questo vuol dire che da oggi in poi sarà possibile accedere a Gmail anche in modalità offline (senza connessione) ed utilizzarlo come un normale client desktop.
Cos’è Gears? Gears è un’applicazione offerta da Google in grado di fornire accesso off-line ad alcuni servizi che solitamente funzionano on-line. Utilizzando Google Gears, un’applicazione web può periodicamente sincronizzare i dati nella cache locale con il servizio on-line. Se non è disponibile una connessione, la sincronizzazione sarà differita fino a quando la connessione non verrà stabilita nuovamente. Quindi Google Gears consente alle applicazioni web di lavorare anche quando l’accesso ai servizi della rete è assente. La sincronizzazione avviene mediante un componente aggiuntivo disponibile (al momento) per i seguenti browser: Firefox 2.0 +, Safari 3.0 +, Internet Explorer 7.0 + e Google Chrome.
L”implementazione di Gmail in Gears è già disponibile per gli utenti americani ed inglesi, a breve lo sarà anche per noi italiani.
Per gli impazienti: è possibile provare questa nuova feature semplicemente modificando la lingua (da italiano a inglese) della propria interfaccia Gmail e abilitare la nuova funzione Offline Gmail nelle proprie impostazioni di Gmail Labs (ovviamente per funzionare bisogna aver installato il plugin di Gears sul proprio browser).
Il seguente video (in lingua inglese) spiega il funzionamento di Gmail offline:
ciao mi chiamo Sonia e vorrei sapere come funziona google gears,io l’ho scaricato ma non riesco ad usarlo…ti abbraccio Sonia ;))))) n.b.: GRAZIE MILLE PER LA TUA RSP!