1 Flares 1 Flares ×

 Ubuntu Eee: sistema operativo per Asus Eee Pc 900 & per gli ultraportatili

Ubuntu Eee è una versione specifica (remix) del sistema operativo Ubuntu, ottimizzata per Asus Eee PC e dotata dell’interfaccia Netbook Remix (di default), progettata appositamente per utilizzare Ubuntu con dispositivi Netbook.

A molti è sfuggito il rilascio della nuova versione 8.04.1 che vanta un’interfaccia grafica tutta rinnovata. Sono anche stati corretti molti problemi di compatibilità Hardware (ad esempio non riconosceva la scheda wifi e la webcam, microfono interno non funzionante ecc.. ecc..)  ora funziona tutto (o quasi) fin da subito.

Tra le novità più interessanti di questa nuova Ubuntu Eee 8.04.1 troviamo:

  • Kernel basato sulle modifiche di Adam
  • Supporto per Asus Eee 700, 900, 900A, 901, 1000 e 1000H
  • Spazio occupato di circa 1.8 GB (utilizzabile quindi anche su Asus Eee 2G Surf)
  • Interfaccia Netbook Remix abilitata di default
  • Supporto completo alle periferiche degli Asus Eee

La distro si può installare anche da penna USB (oltre ovviamente da CD/DVD) seguendo le istruzioni indicate nel sito ufficiale del progetto; per la masterizzazione dell’immagine su penna USB è disponibile anche un’utility per Windows XP/Vista.

Fonte: eeepc.it


Written by ilaria giannattasio

30 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma (abruzzese inside) nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.