Spesso può capitare di dover inserire nel testo di una e-mail o di un Forum un’Url che è talmente lungo che va a capo su più righe rendendo difficoltosa la lettura. Ad esempio può succedere che il destinatario dell’e-mail cliccando su quel lunghissimo link non riesca a visualizzare la pagina ricevendo l’errore “Pagina non trovata” sul browser, questo perchè è in possesso di un client di posta poco evoluto che spezza i link troppo lunghi.
Esistono molti servizi come Spedr e Tinyurl che permettono di accorciare gli Url troppo lunghi.
Ma la cosa interessante è che solo per Spedr esiste un’estensione per Firefox che permette con un click di accorciare gli Url evitandoci il copia incolla da una pagina all’altra.
Una volta installato il plugin per Spedr noterete che all’interno della barra degli indirizzi, alla fine dell’Url, apparirà una nuova icona a forma di fulmine. Basterà cliccarci sopra per accorciare in un lampo l’Url che v’interessa (sfruttando il servizio di Spedr) risparmiando così molto tempo.
Ad esempio ecco qui sotto un esempio di Url lungo:
E questo è lo stesso Url accorciato con Spedr:
Cliccando sull’url abbreviato con Spedr visualizzerete lo stesso risultato del primo link lungo.
Ottima segnalazione, Ilaria. Imbattibile per la comodità. :happy:
Il plugin, invece, per Tinyurl (TinyUrl Creator) ha una funzione che manca a questo: con un clic destro su un link puoi accorciarlo senza aprire la pagina stessa. 😉
Cavoli Aldo non lo conoscevo! Ancora più comodo questo TinyUrl Creator.. grazie per la segnalazione li userò tutti e 2! 🙂
Sì, diciamo che tutti e due si completano a vicenda. 🙂
ottima segnalazione, solo che il link che fornisci per l’installazione mi dirotta su un sito che ha a che fare con armi e robe simili :confused:
dopo qualche ricerca ho trovato quello giusto:
http://www.spedr.com/firefox 🙂
Anna ma come? :confused: non è che hai cliccato sulla pubblicità? :happy: i links sono esatti!
ежедневного ухода за кожей лица и тела.