Spedr: Plugin Firefox per accorciare gli Url troppo lunghi

http://farm4.static.flickr.com/3100/2827506861_58fb859b3e.jpg?v=0

Spesso può capitare di dover inserire nel testo di una e-mail o di un Forum un’Url che è talmente lungo che va a capo su più righe rendendo difficoltosa la lettura. Ad esempio può succedere che il destinatario dell’e-mail cliccando su quel lunghissimo link non riesca a visualizzare la pagina ricevendo l’errore “Pagina non trovata” sul browser, questo perchè è in possesso di un client di posta poco evoluto che spezza i link troppo lunghi.

Esistono molti servizi come Spedr e Tinyurl che permettono di accorciare gli Url troppo lunghi.

Ma la cosa interessante è che solo per Spedr esiste un’estensione per Firefox che permette con un click di accorciare gli Url evitandoci il copia incolla da una pagina all’altra.

Una volta installato il plugin per Spedr noterete che all’interno della barra degli indirizzi, alla fine dell’Url, apparirà una nuova icona a forma di fulmine. Basterà cliccarci sopra per accorciare in un lampo l’Url che v’interessa (sfruttando il servizio di Spedr) risparmiando così molto tempo.

Ad esempio ecco qui sotto un esempio di Url lungo:

http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=2pH&q=ILaRia+Lab&btnG=Cerca&meta=

E questo è lo stesso Url accorciato con Spedr:

http://spedr.com/cr7q

Cliccando sull’url abbreviato con Spedr visualizzerete lo stesso risultato del primo link lungo.


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Browser · Plugin
1.548

32 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments