27 ottimi motivi per passare a Linux

Perchè installare Linux?

1. Linux è gratis!
2. Linux parla la tua lingua, quindi anche l’ Italiano
3. Dimentica i virus, saranno solo un brutto ricordo
4. Non devi craccare programmi perchè puoi ottenerli gratis
5. Con Linux hai tanti programmi già installati alla partenza, con Windows?
6. La tua musica con players eccezionali
7. MSN AIM ICQ in un solo programma
8. Cerchi un nuovo programma?. Te lo trova Linux
9. Centinaia di giochi gratis
10. Aggiorna tutto il sistema con un semplice clic
11. Libertà, Linux è un software free e con licenza GPL
12. Se non puoi far a meno di qualche programma Windows, c’è Wine
13. Windows rallenta nel tempo, Linux no
14. Schermate blu? Dimenticale
15. Disco rigido, dimentica la deframmentazione, non serve con Linux
16. Stanco di riavviare, con Linux non serve.
17. Desktop 3D, Linux li utilizza da tempo
18. Scegliti il desktop che vuoi ed esci dalla monotonia di windows
19. Troppe finestre? Usa l’area di lavoro
20. Ottieni supporto gratuito, immediato ed illimitato dalla comunity Linux
21. Segnala un bug, verrai subito ascoltato
22. Vecchio computer? Con Linux funzionerà
23. Che tempo fa? Con Linux sempre informati
24. Se usi software libero, ottieni un risparmio doppio.
25. Linux viene incontro all’ambiente
26. Linux protegge il tuo pc
27. Senza antivirus Linux corre veloce.

Fonte: Pcrevenge


Article Tags:
·
Article Categories:
Linux
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Tutti ottimi motivi.
    Ma il migliore è sempre, fatelo e basta :ninja:

    Apieceofmoon 25 maggio 2008 17:12
  • Che coincidenza: proprio oggi ho installato Ubuntu (si fa per dire, perché mi si è bloccata l’installazione a metà) ma dalla prossima settimana mi metterò a studiare un pochino linux! 🙂

    Generazione Internet 25 maggio 2008 19:57
  • Gia’ col primo punto si comincia male visto che l’home premium originale l’ho pagata 130 euro.
    Con un tasto ho installato tutto preservando i dati che c’erano gia’ sul PC e le vecchie impostazioni di Xp. Di software ottimi e gratuiti ce ne sono a migliaia anche per win, chat comprese. Di virus nemmeno l’ombra visto che non navigo come amministratore e non disabilito l’UAC. Di supporto se ne trova molto di piu’ per win ed inoltre se monto una periferica ho ottime probabilità che funzioni anche senza installare i driver. E soprattutto non ho bisogno di un emulatore per usare Linux!
    Comunque viva il software libero e la gpl.
    Peccato rovinare un ottimo blog con certi articoli provocatori, insignificanti ed aleatori

    _miky_ 25 maggio 2008 20:20
  • _miky_ … ma quindi tu non navigando come amministratore e tenendo l’UAC abilitato ti senti al sicuro?! MALISSIMO! Non lo sei affatto. L’UAC si può benissimo bypassare..
    Ma poi…. se installi Ubuntu, ad esempio, di supporto tecnico ne hai quanto ne vuoi dalla community, io ho sempre trovato persone gentilissime e più esperte di me pronte ad aiutarmi…
    Non ho nulla contro Windows eh! Però non credo che questo articolo sia provocatorio INSIGNIFICANTE O ALEATORIO.. poi oh ognuno la pensa a modo suo……… io non ti ho puntato una pistola costringendoti ad installare Linux MA ti ho solo dato dei motivi per farlo. :prr:

    ILaRi@ 25 maggio 2008 22:23
  • Generazione Internet ottimo! ma come mai si è bloccata a metà l’installazione? :happy:

    ILaRi@ 25 maggio 2008 22:27
  • Ottimo articolo Il@ria, diffondiamo l’opensource dappertutto :hihi:

    Piplos 25 maggio 2008 23:41
  • Non mi sentirei al sicuro nemmeno con *nix ma dopo 4 mesi di utilizzo di Vista come HTPC e connesso 24 su 24, quando ho installato l’antivirus ed eseguito una scansione, non e’ stato trovato alcun virus. Forse solo fortuna…
    Il fatto e’ che odio questo tipo di flame ma certe volte non riesco a resistere.
    Si tratta solo di disinformazione, facendo leva su credenze popolari derivate ancora da win98 (in quel periodo usavo anche io Linux).
    I punti citati possono essere validi ma solo se non paragonati con win perche’ in molti casi non rispecchiano la realtà.
    Dico questo perche’ un ottimo blog rischia di scadere qualitativamente con certi tipi di articoli. Lasciali “scrivere” a chi usa solo il copia/incolla
    :happy: :happy:

    _miky_ 26 maggio 2008 09:44
  • Grazie Piplos 🙂

    ILaRi@ 26 maggio 2008 15:45
  • @ _miky_ mi sa che prima di parlare dovresti provarlo per un periodo di tempo e non parlare per sentito dire 🙂

    Io uso entrambi i sistemi linux&windows e ti posso assicurare che per quanto mi riguarda le periferiche sono state riconosciute da linux al 100% in automatico mentre con vista sono dovuto andare in cerca di driver 🙂

    In termini di sicurezza linux sta un passo avanti visto che i pc più colpiti sono quelli che montano windows (virus troyan etch.) 🙂 questo non significa che chi usa linux può stare tranquillo al 100% è chiaro che se vogliono entrare nel tuo sistema, linux o windows che sia, lo fanno senza problemi…

    questa non l’ho capita:
    “E soprattutto non ho bisogno di un emulatore per usare Linux!”

    Per il supporto ti ha risposto ilari@, diamo assistenza 24h/24h (tranne quando stiamo tutti in bagno) e ci sono pagine nei wiki di ubuntu archlinux fedora gentoo etch. insomma siamo più disponibili noi che… asd meglio che evito il paragone 🙂

    Ilari@ quando ti trovi a passare su #ubuntu-it salutami 😛

    GreenRabbit 26 maggio 2008 19:05
  • :love: :positive: :positive: :positive: :positive: brava ilaria mi hai convinto ho già messo sù wubi mi alleno e poi provo a passare ank io a linux fede

    fede 27 maggio 2008 20:12
  • Io sto migrando da poco su linux Ubuntu e devo dire che mi trovo benissimo, anche se ancora non lo uso assiduamente, ma si tratta solo di questione di tempo.
    Non credo che comunque si possa criticare il post di Ilaria e definirlo intimidatorio, lo trovo più un consiglio. Poi se ti pice Linux o Windows scegli uno dei due, o entrambi come faccio io al momento.
    Infinie, secondo me, visto che si sono messi a confronto i due OS, c’è da aggingere che la politica restrittiva e dittatoriale della Microsoft non è molto carina nei confronti di noi users. La storia del computer è mio e me lo gestisco io va sempre peggiorando con windows (e lo sarà con il tempo).

    @GreenRabbit: Credo che _miky_ con emulare intendesse l’uso di Wine.
    Gli si puo rispondere dicendogli che si emula semplicemente perchè programmi con licenza chiusa, spesso indispensabili per lavorare, non mettono a disposizione una versione per Linux. Se tale cosa accadesse Microsoft andrebbe KO (o quasi), e lo dico da utente assiduo di Windows(XP) e, da poco, Linux Ubuntu.
    Per il resto Viva la Libertà, se mai ci sarà.

    Void 28 maggio 2008 01:01
  • 1 Linux è Gratis! Già basta e avanza come motivo! :happy: ciao!

    Menic-world.com 28 maggio 2008 01:52
  • Come si fa a registrarsi?ç_ç

    Paolo 28 maggio 2008 09:42
  • Ottima disquisizione !!! 🙂

    snapshot83 28 maggio 2008 12:27
  • Miky, hai davvero un cervello molto limitato…pensi che windows sia il migliore solo perchè è il + diffuso! Certo grazie alle politiche sleali di Microsoft…la quale becca tante multe dall’anti-trust e alla fine si accanisce sui clienti, alzando sempre + i prezzi.
    Miky se non conosci l’argomento taci!!!!
    Secondo te questo articolo rischia di abbassare il livello del blog?!?!?
    Forse è il contrario!!!!!!
    Ricordati che O.S. come Linux e MAC sono qualche passo avanti a Windows.. e non dimentichiamo che Windows è solo una copia del MAC sopravvissuta grazie alla mancanza (a quei tempi) di leggi sul copyright dei software!!!! (al quale poi zio BiLL ha provveduto)
    Se poi mettiamo in conto che Linux è completamente gratuito (anzi distro come Ubuntu, t’inviano gratis il cd a casa!!!!) e che ci sono distribuzioni che s’installano + facilmente di Windows e sono in grado di passare ad una nuova versione (che sono per di+ rilasciate con + frequenza rispetto a Win), facendolo semplicemente online!!! Ti ritrovi la nuova versione installata, senza l’uso di cd e senza aver perso la minima impostazione del vecchio O.S. (driver, impostazioni desktop, impostazioni all’avvio e chi + ne ha + ne metta).Ricordati caro Miky che i server importanti non usano Windows, e penso che ne capisci il motivo: LA SCARSA SICUREZZA!!!!
    E’ SOLO CON L’1% DEI MOTIVI CHE RENDONO LINUX MIGLIORE DI WINDOWS, PENSO DI AVERTI + CHE UMILIATO, quindi continua a regalare 130 euri a zio bill e company, MA NON SCRIVERE FESSERIE!!!!

    P.s: pensi che l’antivirus sia sicuro al 100%?!
    Ti risulta che un antivirus può darti la certezza che il tuo pc non sia compreomesso? Sei un allocco!!!
    Il Virus + facile da riconoscere, se criptato con qualche Packer decente, diventa invisibile agli okki degli A.V.

    Heresy 29 maggio 2008 12:36
  • E vi ricordo che Linux non emula un bel niente!!
    WINE lo dice la stessa sigla: Wine Is Not an Emulator!!!
    Wine fornisce solo il supporto che serve alla applicazioni (scritte per win).

    Heresy 29 maggio 2008 12:50
  • Sante parole 🙂

    ILaRi@ 29 maggio 2008 15:14
  • :wow: Bene, non conosco Linux poichè non ho avuto mai bisogno di trovare alternative ad Xp. Pero’ un pensierino (tanto per curiosita’) ce lo faro’!!!!
    P.S. Ottimo Blog complimenti all’ideatrice!!! :prr: :prr:

    Ivano 29 maggio 2008 17:15
  • Grazie Ivano :happy:

    ILaRi@ 29 maggio 2008 17:24
  • Cmq anche Linux ha le sue schermate blu. Si chiamano Kernel Panic.

    Nome differente, stessa funzione.

    Solo che in quelle di windows, si vede cosa genera l’errore.

    Insomma, nel male( questo male delle BSOD e dei KP windows è migliore).

    Quindi, neppure linux si salva dalle schermate blu ^^

    Paolo 29 maggio 2008 19:22
  • Paolo questo è anche vero… ma la frequenza dei crash di sistema in Windows è maggiore rispetto a Linux (dove sono molto rari)… da quello che ho potuto constatare.. 🙂
    In Windows una minima anomalia come ad esempio driver di un dispositivo non compatibile e in tante altre situazioni… causa il crash immediato SOPRATTUTTO NELL’ULTIMA VERSIONE “VISTA”.

    ILaRi@ 29 maggio 2008 20:04
  • Io non dico questo. Io personalmente non amo Vista, lo trovo una non-evoluzione vera e propria di windows. Io ho il mio XP Pro e non ho mai avuto problemi di BSOD (e mi tocco). La mia era solo una precisazione.

    Poi io non amo molto “è gratis”. Vi sono molti link che danno alla donazione. e non credo che molti di quelli che hanno scritto lo fanno. Io personalmente lo faccio con i programmi. Io pure adoro molti programmi open source. Ma di certo non prendo e basta.

    Io uso firefox , uso Foxit Reader, CCcleaner, Paint.NET, OpenOffice.

    e questi sono alcuni.

    Ma nel mio piccolo ho sempre fatto donazioni. Io non amo prendere per nulla. E’ un fatto morale. come è non morale crakkare. Più che crakkare, io preferisco l’alternativa Open. Esempio su tutti GIMP, al posto di photoshop.

    Cmq io ripeto, non sono contro Linux, magari un domani lo userò pure io. E’ una scelta. Ma di certo non vado a offendere, o deridere. Se gratis ok, se si dona anche un euro, almeno è meglio.

    Paolo 29 maggio 2008 23:41
  • Ilaria,complementi per il blog e per l’articolo su Linux. Sono un insegnante e da qualche mese ho deciso di passare ad Ubuntu e abbandonare definitivamente Windows. Santa scelta. Ora anche molti alunni,dopo aver visto all’opera il mio pc, hanno deciso di provare ubuntu, e visto che il pc non lo usano per giocare(hanno tutti le console) sono fiducioso che migreranno tutti a linux anche con la gioia delle famiglie. Sto anche provando ad introdurre edubuntu a scuola (almeno sono riuscito già a portare openoffice). Brava continua così e facciamo conoscere la bellezza e l’utilità dell’open source!!!

    Domenico 30 maggio 2008 08:22
  • I punti dove hai copiato e incolato le cavolate peggiori.
    4) al massimo puoi ottenere dei programmi gratis che sono “simili” a quelli a pagamento, in ogni caso quasi sempre (direi sempre) non sono all’altezza, spesso sono alla versione 0.xx
    9) si, solitario, campo minato…. se compri un video gioco non credo trovi la scritta “compatibile con Linux”!?

    12) Wine non fa girare tutti i programmi fatti per Windows, quindi questa è una informazione errata

    14) Ce l’ha anche linux solo che è nera….

    23) sembra quasi una cosa che fa solo linux.

    Credimi, ho provato a usare Linux, anche più distro, ho insistito fino al punto che ho dovuto eliminarlo.
    Dopo un aggiornamento del kernel non posso trovarmi bloccati: driver video, Wine e macchine virtuali, senza riuscire a porre rimedio, nemmeno dopo una settimana di tentativi (tra installazione di dipendenze e pacchetti vari).
    Se hai tempo da perdere e sei un smanettone o se vuoi un server allora linux è ottimo, altrimenti per certi lavori lasciatelo stare.

    Sembra un blog carino, non fare il solito “copia incolla”, sono pieni di cavolate.

    Mau 31 maggio 2008 16:57
  • @Void ero ironico 🙂 inoltre la maggior parte dei programmi che uso sotto linux si trovano anche per windows come amsn amarok etch… quindi non c’è bisogno di “emulare” niente

    @PAolo
    Guarda che per il kernel panic come ben tu sai c’è nella cartella /var/log/ tutti i file di log del sistema, tra i quali anche quello del kernel che ti dice cosa ha portato il fatidico kernel panic 🙂
    Inoltre il kernel panic avviene maggiormente per due motivi:
    1) hardware mal funzionante
    2) ti sei ricompilato manualmente il kernel oppure hai apportato delle modifiche al kernel caricando dei moduli che ti fanno entrare in conflitto periferiche :).

    Mentre per le schermate blu di windows sono dovute maggiormente a programmi che vanno ad agire sul kernel.

    Con questo non voglio dire che linux è migliore di windows, però vuoi mettere un sistema che ti permette di navigare tranquillamente per la rete senza il terrore di prendere qualche virus via email e cose varie… un sistema che ti informa che sono stati rilasciati aggiornamenti per qualsiasi programma utilizzi sul tuo pc, ma soprattutto un sistema che non va swappando con l’hd di continuo perchè gestisce correttamente la RAM presente nel pc, pensa che io non ho fatto neanche la partizione di swap perchè non scrive mai sul mio hd (tranne quando salvo qualcosa 🙂 ) e così potrei continuare all’infinito, l’unica cosa che mi tiene legato a windows è l’autocad 🙁

    GreenRabbit 31 maggio 2008 17:02
  • @Manu… ripeto.. punti di vista. :tsè:
    Io solitamente non faccio mai copia\incolla del testo.. in questo caso mi sono sembrati ottimi motivi (e non cavolate come dici tu).. per questo li ho riproposti qui. Per il resto.. no comment :tsè:

    @GreenRabbit sono pienamente d’accordo con tutto ciò che hai scritto.. Io sono ancora legata a Windows solo per Photoshop e Illustrator.. Complimenti per il blog 🙂

    @Domenico grazie! Portare edubuntu nelle scuole è una delle cose migliori che si possa fare.

    ILaRi@ 31 maggio 2008 17:13
  • @Heresy Non avevo piu’ risposto in quanto volevo proprio evitare di giungere e/o leggere commenti come i tuoi. Completamente inutili e soprattutto anche offensivi. Anche perchè il limitato a questo punto saresti tu in quanto non hai la mente abbastanza aperta per apprezzare i pro’ di entrambi i sistemi operativi.

    Non ho per niente denigrato Linux, ho soltanto precisato che alcuni paragoni erano inconsistenti ed aleatori. Lato desktop indubbiamente Windows la fa da padrone, Mac e’ un’ottima alternativa e Linux non si puo’ prendere nemmeno in considerazione (esclusi smanettoni) e se mi date torto su questo ho la prova che nemmeno il futuro saprà renderlo piu’ usabile.
    Lato workstation cambiano le percentuali ma il risulatato e’ sempre il medesimo, non tanto per l’OS ma per i costi dell’hardware che l’OS deve supportare.
    Lato server invece, ci sono realtà che sicuramente possono beneficiare di Linux (anche se sicuramente non usano Ubuntu ma preferiscono appoggiarsi piuttosto a RedHat che in quanto a politica di marketing non sta meglio di MS) ma altrettante che non se ne farebbero nulla in quanto programmi specifici non ci girano sopra. Linux ha un grosso vantaggio storico e cio’ quello di essere un’evoluzione open di Unix. Chi ci lavora da 30 anni sicuramente lo preferirà ad altre alternative piu’ recenti.
    Microsoft pero’ e’ riuscita a fare qualcosa che nessun’altro ha fatto. Ha reso il mondo dei PC compatibile ad ogni contesto, a volte copiando, a volte sfuttando ma di fatto lo ha fatto. Prima c’era semplicemente il caos.
    Il ruolo di Linux in tutto cio’ e’ quello di fornire un’alternativa (gratuita o a pagamento che sia) ma soprattutto spingere il sistema informatico ad adottare gli standard oppure a progredire creandone di nuovi.
    Purtroppo la polemica e’ spesso stata alla base dell’opensource, sia nei confronti di sistemi differenti sia all’interno dell’opensource stesso. Lo dimostrano la miriade di distro e la miriade di fork di programmi che esistono. Invece di fare tanta polemica si pensi piuttosto a realizzare un piano di sviluppo piu’ coerente e piu’ sinergico.

    _miky_ 31 maggio 2008 17:17
  • @_miky_ mettiamola così:
    Per windows in alto a tutto c’è Bill Gates, al di sotto di lui c’è un ufficio marketing che gestisce le decisioni e controlla i lavori dei programmatori, e chiaramente credo che zio Bill rimanga sempre il supervisore.
    Mentre per linux non è presente una figura che coordina il lavoro di tutti ma tutti si gestiscono da soli proponendo quello che loro possono fare per migliorare l’uso quotidiano del pc.

    Le cose non possono cambiare e non devono cambiare perchè nel primo caso parliamo di marketing… nel secondo caso parliamo dell’open source 🙂

    @Manu è vero quello che dici, ogni volta che installi un nuovo kernel hai bisogno di reinstallare driver della scheda video, moduli per le macchine virtuali etch… peccato che molti non capiscano che installare l’ultimo kernel non significa avere un’ottimizzazione del pc 🙂 a volte rilasciano i nuovi kernel solo perchè hanno aggiunto qualche periferica in più e tolta qualche obsoleta 🙂 quindi non è necessario aggiornare di continuo il kernel se tutto l’hardware risulta pienamente supportato e come se fai il passaggio da windows 98 a XP e poi ti chiedi perchè diavolo ti chiede di installare i driver video e della scheda sonora 🙂

    @Ilaria grazie :fox:

    GreenRabbit 31 maggio 2008 17:45
  • :hihi: un sistema operativo che è in uso da anni ma ultimamente ne leggo molti che sono passati a lui
    ancora a windous ma la mezza idea di provarlo cè.. 🙂

    Irish Coffee 31 maggio 2008 20:24
  • purtroppo io ne ho uno che ancora non mi permette lo switch, e lo farei. programmi per l’editing dell’audio, no spetta non mi dire audacity, intendo dei veri e propri studi per l’hard-disk recording, editors audio/midi con annessa integrazione di VST plugins, che attualmente versioni per linux non ce ne sono, non ce ne sono mai state… e… ci saranno ?

    un saluto

    outer 31 maggio 2008 21:21
  • @GreenRabbit
    Oddio, sinceramente questa che si scriveva il log, non la sapevo quindi chiedo venia. Ripeto, mi informo sulle cose, ma la praticità del momento non ce l’ho. Il mio spunto era da dire, che da come messo sembrava che linux non avesse BSOD, ma invece ce le ha. Era come dire: si ok, forse era meglio dire..Non frequenti quanto. Informazione Corretta.

    Però io voglio solo dire, come ho specificato, che non è un “elogio” stretto che sia Gratis. Sarebbe opportuno donare, anche 5 € se il prodotto è apprezzato. Io questo non capisco. ho un programma? si. Mi funziona? si. sono entusiasta? si. allora dono qualcosa. Prendere per nulla, dico per me, non mi piace. Poi altri punti non mi sembrano del tutto veritieri, o almeno lo sono, am fuorvianti.

    e non dico conto Il@ria, perchè il blog lo seguo e mi piace. ho trovato molte cose carine, e la ringrazio. Però mi piace la completezza. Magari effettivamente linux potrebbe essere migliore, non discuto. Non lo so quindi non ci metto bocca.

    Per il fatto dei virus, io vedrei la situazione in modo più ampio. entrambi hanno bug, come OS. Magari windows ne ha di più. Ok. Però se io sono uno che vuole infettare…dove vado meglio a colpire. L’utenza maggiore? o l’utenza minore?

    tutti sanno che windows è il più popolare e diffuso, credo non ci sia dubbio. Per quale motivo, lasciamo stare. Ma se voglio infettare preferisco infettare la fetta maggiore. Almeno questo è un ragionamento.

    Poi ok, io non volgio polemizzare e rompere.
    ti ringrazio per la segnalazione del log, che non sapevo e ora lo so. e ringrazio il@ria per il blog, che seguirò sempre ^_^

    Paolo 1 giugno 2008 02:39
  • @GreenRabbit
    Hai perfettamente ragione e nel caso di Linux (e non dimentichiamo altri OS *nix like) e’ immensamente ammirevole. Da semplici parole come “Just for fun” si e’ arrivati ad un mondo informatico consapevole e libero. Tutto cio’ non deve finire e non deve essere in alcun modo boicottato. Ma come in tutte le cose, ci deve essere sempre un’alternativa. Poniamo GNU/Linux al centro e Microsoft e Apple a fare da contraltare, per me andrebbe altrettanto bene. L’importante e’ non avere gli occhi foderati di prosciutto ma essere sempre consapevoli di cio’ che l’alternativa propone.

    @Paolo
    Ci sono infiniti modi di supportare il software free (libero e non sempre gratis). Qualcuno fa donazioni, qualcuno sviluppa, qualcuno traduce, qualcuno ne parla bene, qualcuno paga l’assistenza, qualcuno segnala bug e qualcuno fa semplicemente delle richieste, ecc.
    Cio’ che piu’ conta e’ cercare di essere attivi piuttosto che passivi :happy:

    _miky_ 1 giugno 2008 12:24
  • @_miky_

    qualcuno sviluppa: se nel complesso linux è poco usato (rispetto a OS come Ma e windows) è chiaro che non tutti sanno sviluppare.

    chi traduce: Stesso discorso.

    Pagare assistenza: Ma l’assistenza non era gratis? ( 20. Ottieni supporto gratuito, immediato ed illimitato dalla comunity Linux)

    Segnala Bug: Stessa cosa per gli svuluppatori, bisogna conoscere le cose.

    Fare richieste: le si fa anche per gli altri OS.

    Insomma, non tutti sono programmatori. E di certo se uno mi dici, prendi perchè gratis è logico e ovvio che questi non è fra i grandi menzionati come attivi. Siamo sinceri.

    Per il resto, l’open Source io la vedo come una innovazione, che poi viene copiata da tutti poi se il prodotto nuovo, seppure open, viene usato per gli altri prodotti Closed.

    Io rimango del mio fatto. E’ gratis non è un pregio. bisogna anche sostenere non chiedere e basta. Semplicemente.

    Paolo 1 giugno 2008 13:14
  • @Paolo donare 5 euro mi sembra giustissimo solo che c’è un piccolo problema, codice dei programmi è aperto a chiunque, quindi chiunque può effettuare modifiche e i 5 euro poi a chi si devono dare??? Allora il concetto è differente, invece di parlare di soldi parliamo di aiuti come ad esempio testare software in fase beta e segnalare i possibili bug, creare nuovo software etch. insomma una sorta di cambio e di scambio, per quanto mi riguarda ho scritto diverse guide per facilitare l’installazione di driver, due script per facilitare l’installazione di archlinux, e quando posso passo volentieri un oretta al giorno (anche di più) ad aiutare ragazzi che si affacciano per la prima volta nel nostro mondo 🙂 insomma invece di dare 5 euro si può dare un contributo maggiore aiutando gli altri 🙂

    @_miky_ si infatti non so se l’ho scritto ma io uso sia ubuntu che windows 🙂 userei anche il mac ma le mie finanze ancora non mi permettono una spesa del genere 🙂

    GreenRabbit 1 giugno 2008 14:24
  • @GreenRabbit

    Ma tu sei tu, guardando il tuo blog si vede che capisci qualcosa, e magari aiuti. Con segnalazioni, giude ed altro. Ma non vedo come altra gente, che legge solo gratis, sia un beneficio alla piattaforma. Ne come segnalatore ecc…ne come donatore. Indi il problema rimane, non sto parlando di quella fetta che ci capisce qualcosa. Sto parlando della maggioranza che non sa cosa sia uno script.

    Per il resto, come ho detto, io amo l’open source. Firefox su tutti ha dato una svolta al concetto di browser…e via via quando un qualcosa di nuovo funzionava, tutti gli altri si sono copiati, chi male chi bene. Amen. E’ un bene. E grazie che ci sia. Io ho molta considerazione della comunità Linux nelle sue distro, ma a volte parlando (cosa che non avviene con te ora) mi trovo a parlare con uno che dice solo: Linu Linux Linux, windows schifo, linux linux linux, gratis gratis gratis.

    Intendi cosa dico?

    Paolo 1 giugno 2008 17:04
  • Cor(r)et(t)i gli er(r)ori :happy:

    ILaRi@ 1 giugno 2008 17:13
  • @Paolo si capisco (linux linux linux gratis gratis gratis :happy: ) a parte gli scherzi è normale che trovi l’utente che installa linux solo per far vedere il cubo che gira (che poi se non gli funziona dice subito che schifo) oppure l’utente medio che usa linux da svariati anni 🙂
    Però è anche vero che se un qualsiasi utente non prova ad utilizzarlo non saprà mai se può essere realmente di aiuto per la comunità o no, con il tempo volente o no tutti dovranno imparare le basi che rappresentano un buon punto di partenza.

    Io stesso ho imparato tantissimo sotto linux ed ho ancora tanto da imparare 🙂

    Insomma anche la parola “gratis” può essere di incentivo per avvicinare un utente, ma rimane il fatto che cmq sarà il tempo a decidere se quell’utente rimarrà ad usare linux oppure tornerà a windows, l’importante è provarlo per sapere cosa si perde o cosa non si perde 🙂

    p.s. grazie per i complimenti al blog ma non è solo mio lo gestiamo in tre quindi rigirerò i complimenti anche a loro 😛

    p.s.s. ilaria appena te ne sei andata dalla chat i miei amici si sono risvegliati dal letargo e tutti in coro hanno esclamato:
    “oh mio Dio una donna… allora esistono”
    :happy:

    GreenRabbit 1 giugno 2008 22:26
  • buongiorno anche se in ritardo mi sono accordo tornando indietro di questo bell articolo su ubuntu e poi colgo l occasione x scrivere in un bel blog, ubuntu tutta la vita l ho messo da una settimana e tranne qualche incomprensione tra me è il terminale di ubunntu (non conoscendoci da prima ) oraa è vero amore programmi a iosa gratuiti e funzionali stabilità senza esagerare almeno di 4 volte superiore a windows. buon proseguimento di vacanze ilaria! saluti da fende_

    fende 21 agosto 2008 09:11
  • Potrei utilizzare vista in quanto ho la licenza pagata con il notebook, uso invece il sistema operativo linux debian per l’esattezza Ubuntu da poco più di un’anno è devo dire sta facendo passi da gigante ogni sei mesi, sia per il riconoscimento hardware che per l’interfaccia grafica che si può personalizzare a piacimento quindi in stile xp, vista, mac, finalmente il mio notebook non ha più il freno a mano tirato ed ha messo le ali, non cade più la connessione wi-fi come con vista, riguardo il pc ora la penna wi-fi riceve il segnale dal router e quindi ho attivato la connesione internet, cosa che con xp era solo un sogno.

    il fatto che ci siano varie distribuzioni potrebbe voler dire che ognuna progredisce parallelamente, ed ognuna e libera di prendere ciò che c’e di buono dalle altre.
    oramai il grande passo è stato fatto le grandi compagnie hardware hanno riconosciuto nella flessibilità di linux cioè come di un vestito che si può fare su misura adatto al pc da commercializzare.

    Anche gli stati e gli enti pubblici cominciano a capire che utilizzando linux si risparmiano soldi altrimenti pagati in licenze.

    il mio sogno è continuare a usare linux nel caso anche non gratis, e che si potessero pagare meno tasse grazie per i motivi di cui sopra.

    Per adesso è linux, vari altri os si stanno affacciando anche non linux, sempre open source.

    il fatto di di vedere che ci sono utilizzatori microsoft soddisfatti fa piacere.

    Ho rispetto di chi usa altri os
    e non chiedo ad altri di utilizzare il mio os preferito.

    il titolo è forse provocatorio e qualcuno si può risentire, è anche vero che per iniziare ad utilizzare linux più che essere smanettoni che è il luogo comune di una volta, ora essendo migliorato bisogna solo essere molto curiosi di conoscere cose nuove ed avere pazienza e perseveranza.

    E’ come la scelta tra un prodotto da grande magazzino e un prodotto confezionato artigianalmente quindi su misura che puoi adattare alle tue esigenze.

    Non essendo linux un prodotto commerciale non ho alcun interesse a farne pubblicità e quindi il mio post non può essere frainteso, è soltanto il mio pensiero riguardo i commenti dei post precedenti.

    mark 2 settembre 2008 19:31
  • Non sai andare oltre al punta e clicca? non sai cosa siano un mount o come diamine sia fatta una bshell?
    continui a chiederti perche il rutto ha il # ed io un semplice $….be allora rimani fedele a Win

    ..::Solo::.. 25 settembre 2008 10:38
  • ciao ilaria…complimenti per il blog…è un lavoro bellissimo quello che fai. per quanto riguarda linux devo dirti che ho provato diverse volte ad avvicinarmi e ho lavorato per un pò con ubuntu….ho cercato sempre i numerosi problemi che incontravo ma alla lunga non si risolvono c’è ne sono sempre di più..un grosso problema l’incontrai quando dovevo collegarmi con la chiavetta usb per la rete hsdpa….ci riuscii ma comunque la velocità era anche inferiore che con win. è una cosa che mi affascina il mondo di linux ma al pensiero di riprovarci … forse avrei bisogno di supporto e incoraggiamento…comunque brava continua cosi.

    mimmo 22 febbraio 2009 11:27
  • salve a tutti l’unico vantaggio di avere linux e’quello di non pagarlo, un utente medio se ne sbatte di scrivere righe di comando per masterizzare semplicemente un dvix, sara’anche gratis ma non serve a un cazzo!!!

    ciccio 26 giugno 2009 19:38
  • Pingback: 27 ottimi motivi per passare a Linux

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *