Archimedes: Disegno CAD gratuito e OpenSource

ArchimedesThe Open CAD” è un software CAD che viene sviluppato passo dopo passo da un gruppo di volontari con la collaborazione di architetti professionisti in modo da realizzare e mettere a disposizione tutti gli strumenti necessari a soddisfare le loro esigenze.

L’obiettivo degli sviluppatori è quello di realizzare un programma migliore dell’attualmente molto usato AutoCAD, o di altri programmi CAD disponibili, rilasciando il tutto come software Open Source!

Il progetto fu inizialmente pensato nel giugno 2005, ma lo sviluppo iniziò solo nel marzo 2006. La prima tappa del progetto fu quella di fornire un semplice strumento di disegno per architetti.

Il vero punto di forza di Archimedes sta nel fatto che il suo sviluppo è incentrato sullo scambio reciproco di informazioni e ad uno scambio costante di informazioni tra gli sviluppatori e gli architetti, garantendo in questo modo che il progetto metta a disposizione uno strumento realmente adatto alle necessità degli stessi.

Il linguaggio di sviluppo è Java ed attualmente Archimedes è in grado di funzionare correttamente in ambiente GNU/Linux, Windows e Macintosh.

Archimedes è rilasciato come software libero e rilasciato sotto licenza GPL.

fonte: mambro.it


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Apple · Design · Linux · Software · Windows
1.541

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments