Dopo il Mulo arriva l’elefante: eMule & BitTorrent.. l’unione fa la forza!

Meglio eMule o Torrent?
Con l’elefante hai tutte le reti P2P in uno!

Non contento di dover utilizzare molti programmi diversi per scaricare da internet e consapevole dei vantaggi derivati da una fusione tra eMule e Azureus, qualcuno ha deciso di dar vita ad un nuovo programma di file sharing, si tratta di Lphant!

Visto il nome vi aspetterete che il programma sia un qualcosa di “pachidermico” e lento! Invece no! Il software è dotato di un’interfaccia leggera realizzata con .NET framework.

Lphant è un ottimo client, adatto a chiunque, grazie al numero ridotto di opzioni che dobbiamo configurare prima di scaricare a piena banda.

La configurazione di questo client non è complicata, se già abbiamo usato eMule e uTorrent.. Le modalità di download sono invariate.

Per eDonkey dovremo cercare il nome del file da scaricare, con il motore interno ed avviarne il download; con Torrent, invece, dovremo sempre appoggiarci ad un tracker esterno, oppure possiamo utilizzare il collegamento veloce ai più famosi motori di ricerca per file .torrent che Lphant ci mette a disposizione.

La gestione delle fonti è completamente automatica, il client trova automaticamente nuove fonti da entrambe le reti e le aggiunge a quelle disponibili (bastano pochi minuti per raggiungere buone velocità di download!).

Se poi si è un po più esperti.. questo client ci permette di verificare lo stato dei download anche quando siamo al lavoro o in ferie: basta avere una connessione internet per accedere in remoto a Lphant, da una comoda interfaccia web oppure via Telnet.

Iniziamo…

Clicca qui per scaricare Lphant!

Installiamo Lphant e configuriamo le reti disponibili (eDonkey e BiTorrent) per scaricare a tutta velocità, senza rallentare la navigazione, ecco una guida su come configurarlo al meglio:

Avviamo l’installazione si lphant, accettiamo la licenza con accept the agreement; alla schermata Select Components scegliamo Custom Installation e togliamo la spunta da Advantage adverting support!

Procediamo con Install. Concludiamo spuntando Launch Lphant e cliccando Finish.

Al primo avvio di Lphant, il wizard ci guiderà alla prima configurazione del client: in Nick digitiamo il nostro pseudonimo, in Connessione scegliamo la velocità della linea ADSL e successivamente le Cartelle di destinazione dei file in condivisione.

Alla sezione Rete del wizard dobbiamo configurare le porte usate dalle reti P2P. Mettiamo la spunta su entrambe le opzioni Connessione automatica, impostiamo una porta TCP ed una UDP (5665 TCP e 5666 UDP). Completiamo il wizard con Termina.

Dall’interfaccia del client, apriamo la finestra di configurazione cliccando su Opzioni nella barra degli strumenti. In Main aumentiamo il numero di connessioni, impostando Fonti massime a 500, Connessioni massime a 200 (sia per eDonkey, sia per BitTorrent) e Max connections per file su 50.

La rete eDonkey è il posto migliore in cui cercare file introvabili, grazie alle migliaia di utenti connessi ogni giorno, ed Lphant ha tutte le carte in regola per aiutarci. Ecco come sfruttarlo al meglio.

Se il client non è in esecuzione, avviamolo da start/programmi lphant. Da server in ED2K info, verifichiamo di essere connessi con ID alto e che l’indicatore Kad info sia verde.

Se siamo disconnessi , clicchiamo il pulsante Connect sulla barra degli strumenti. Per scegliere un server specifico basta farci doppio clic sopra.

Ecco una raccolta di trucchi e consigli che ci permetteranno di utilizzare a fondo Lphant:

  • Per capire se il nostro Lphant sta dando il massimo, accediamo alla sezione Statistiche. In Connessione possiamo visualizzare il numero di connessioni attive e la banda in download ed upload utilizzata dalle reti eDonkey e BitTorrent. Se l’upload di uno dei due fosse troppo alto rispetto all’altro, dovremmo intervenire sulla configurazione. Andiamo in Opzioni/Main e variamo la % upload to BitTorrent: aumentiamola per privilegiare i torrent o diminuiamola per spingere di più la rete eDonkey.
  • I più smanettoni possono provare a collegarsi in remoto ad lphant via Telnet. Per abilitare tale funzione, da lphant andiamo su Opzioni/Controllo Remoto, mettiamo la spunta su Attiva interfaccia Telnet e scegliamo una porta di comunicazione (2003). Come sempre, se vogliamo accedere dall’esterno dovremo aprire la corrispondente porta sul router ADSL di casa. Per una prova in locale, da Start/Esegui avviamo il client Telnet digitando telnet localhost 2003. Nella shermata che appare digitiamo la password di controllo remoto. Per avere la lista dei comandi disponibili digitiamo help seguito da Invio. Su Vista, il client Telnet non è installato nella configurazione base, dovremmo quindi aggiungerlo da Pannello di controllo/Programmi e Funzionalità/Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows: mettiamo la spunta a Client Telnet e confermiamo con OK. In remoto ricordiamoci di usare l’IP pubblico del PC al posto di localhost.
  • Così come eMule , anche Lpant ha bisogno di una lista di server aggiornata e sicura. Possiamo abilitare l’opzione Update Server List when connecting to a server da Opzioni/Advanced/eDonkey, ma il metodo migliore resta quello di caricare un server.met da Internet. Possiamo trovare una lista di server aggiornati sul sito www.gruk.org/list.php e configurare Lphant in modo che la aggiorni in automatico. Sempre in Opzioni/Advanced/eDonkey mettiamo la spunta su lista server ed incolliamo l’indirizzo http://www.gruk.org/server.met
  • Alcuni tracker rifiutano i client ibridi come Lphant (cioè che usano più reti P2P), potremmo quindi non riuscire a scaricare. Per risolvere il problema facciamo credere al tracker che stiamo usando la cartella utente di Lphant, ma prima apriamo le Opzioni Cartella dal menu Strumenti di Esplora Risorse e attiviamo Visualizza cartelle e file nascosti in Visualizzazione. In Vista possiamo accedere alle stesse opzioni da Pannello di controllo/Opzioni Cartella. La cartella utente di Lphant sarà in C:\Documents & Settings\Nome Utente\DatiApplicazioni\lphant , mentre in Vista sarà C:\Utenti\Nome Utente\AppData\Local\lphant . Apriamo con il Blocco Note il file config.xml e modifichiamo l’opzione BTID con la stringa <property key=”BTID” value=”-AZ2504-” type=”string”/>
  • Per disabilitare i banner pubblicitari, con il Blocco Note di Windows apriamo il file hosts presente in C:\windows\system32\drivers\etc e aggiungiamo il testo lphant.com localhost in una nuova riga, in fondo al testo. In questo modo, le connessioni dirette al sito lphant.com verranno annullate. Quando vorremmo collegarci al sito ufficiale, ad esempio per scaricare le nuove versioni, dovremo eliminare temporaneamente questa impostazione.

Lphant è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Win Magazine


Article Tags:
· · · · · · · ·
Article Categories:
Apple · Guide · Linux · P2p · Software · Windows
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Ottimo articolo…….mi hai dato una grande mano!

    giandomenico 29 gennaio 2008 21:42
  • Grazie giandomenico :hihi:

    ILaRi@ 29 gennaio 2008 22:27
  • E brava la nostra Ilaria! :love:
    Sempre informata e pronta ad avvisarci delle ultime novità! :wow:
    +++++++++++++ :rox:

    Heresy 30 gennaio 2008 22:51
  • Grazie amore mio :love2: 🙂

    ILaRi@ 30 gennaio 2008 22:54
  • e brava ad ilariuccia sei troppo carinuccia! :love: :love:

    Fabio 5 febbraio 2008 21:45
  • Ilariuccia (scusa se mi permetto…) mi pare che ne sai a bizzeffe di p2p…volevo chiederti se per caso sai come si possa configurare una connessione vodafone umts con scheda pci.
    Ho il mulo con id basso e non so come uscirne… da quel poco che ho letto mi pare che sia colpa di vodafone che cripta le connessioni… sai dirmi qualcosa??? 😥

    massimino 7 febbraio 2008 20:40
  • Se è una questione di filtri prova a settare le porte di eMule con 1756 tcp e udp.
    Dovrebbero essere le porte di Windows Media Player.
    Oppure prova a mettere porte utilizzate da un qualsiasi altro servizio.
    Oppure setta porte molto alte tipo 65000
    Fammi sapere.

    ILaRi@ 7 febbraio 2008 21:45
  • Ciao Ilaria,
    non riesco a trovare il file “config.xml”.
    Non ho proprio la cartella “lphant” in “datiapplicazioni”.
    puoi aiutarmi ??

    Grazie Ila 🙂

    colosso 9 febbraio 2008 13:29
  • Ciao Ilaria, quoto colosso in pieno. Non si riesce a trovare il famoso file config.xml ed in tal modo il client viene bannato da alcuni tracker privati. Un suggerimento? Grazie.

    Bad Law 19 febbraio 2008 12:21
  • Pingback: Emule + BitTorrent = LPHANT « Pucciom’s Weblog

  • 🙁 qual è il link dove vedere la gestione dei download da un altro pc?

    Francesco 28 febbraio 2008 18:25
  • ciao ilaria mi potresti spiegare come mai dopo qulche ora di connessione con lphant non scarico più nulla ?
    preciso che ho alice tutto incluso 7mega le porte utilizzate tcp 24315 e udp 43340 sono state rispettivamente aperte nel router pirelli con tutorial di emule-guida ma sistematicamente dopo un pò un delle due si bloccano alternativamente

    tomosamneto78 28 febbraio 2008 20:58
  • salve a tutti non riesco ad aprire le porte del router malgrado tutti i passaggi fatti da me come posso fare il mulo e lento grazie

    gaetano 5 marzo 2008 12:42
  • 😥

    gaetano 5 marzo 2008 12:45
  • :love2: :love2: :love2: :love2:

    sara 5 marzo 2008 19:42
  • Ciao Ilaria…GRANDE articolo…ho qualche problema con Lphant….non riesco ad alzare l’id… è sempre basso…e cos’è kad? ti prego aiutami 😥

    Francesco 24 marzo 2008 22:15
  • :worry:
    ciao, io l’ho usato e andava bene fino a quando,qualche giorno fa, mi son trovato i file con stato “avanzamanto” (barra)subito al 100%e con fonti “disponibili” a 0 (anche avendo scelto file con massime fonti disponibili)
    ads come faccio ?
    grazie anticipato .
    ago

    agos 3 aprile 2008 07:45
  • Il file “config.xml” si trova quì (in XP):

    C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Lphant\config.xml

    Dove, naturalmente, NOME_UTENTE è il vostro nome utente (non si sa mai…=). Abilitate la visualizzazione di cartelle e file nascosti naturalmente.

    Semmai il mio problema è che tra le property key non c’è BTID… Ho appena installato Lphant v3.51 quindi probabilmente devo configurare qualcosa affinchè quella property venga fuori…

    Moralizzatore 24 aprile 2008 11:58
  • La disabilitazione dei banner pubblicitari non funziona proprio!! E infatti ho letto in un forum che pare che la gestione dei banner avvenga nell’exe di Lphant… una crack non ce la date?

    Moralizzatore 24 aprile 2008 12:15
  • nel file “configInterface.xml” alla riga:

    se viene sostituito “True” con “False” spariscono i banner.
    Il problema è che alla nuova riapertura la stringa viene rimodificata dal programma in “True” quindi non si risolve nulla…

    Moralizzatore 24 aprile 2008 12:37
  • ciao a tutti!ho installato Lphant e l’ho configurato step by step come suggerito con le porte 5665 e 5666 e le ho abilitate sul windows firewall, ma l’id risulta ancora basso! qualcuno sa dirmi come fare per risolvere il problema? Grazie mille!
    ps: è un problema che avevo anche sul mulo… 😥

    sheyala 1 maggio 2008 14:56
  • Ciao Ilaria, vorrei porti un quesito che non riesco a risolvere,lphant è un programma che va benino andrebbe alla grandissima se potete dirmi come aprire le porte ho sempre id basso
    e ho abilitato tutto in firewell, ho un s.o. .win.Vista 32bit premim che credo che sia propio questo il problema,sono entrato anche come administratore per abilitare il super firewell ma non cambia nulla, il mio antivirus è Kav internet sicuriti. potete aiutarmi??? grazie 😥 😥 :incaXX:

    uana 4 maggio 2008 19:41
  • Velocizzare lphant:
    > vel.max.down:488
    > vel.max.up:23
    > porta tcp:1755
    > porta udp:1756
    > fonti max.file:2500
    > connessioni max:1400
    > infine, escludete, lphant dal firewall di Windows.
    Non aspetttevi risultati immediati, comunque.
    Altra cosa: si scarica velocemente, soprattutto quando si utilizza la rete Torrent.
    Per la rete eDonkey, spesso si collega con ID basso, anche se le porte sono aperte.
    Tutto ciò, in linea di massima: molto dipende dalla configurazione del proprio firewall da una parte e, dall’altra, da quella del client.

    P.S.: Ciao, Ilaria: la mia ormai abituale visita serale al tuo blog 🙂

    Riverside 4 maggio 2008 23:12
  • Grazie del consiglio pero il test porte chiuse rimane 😥 😥 😥

    uana 5 maggio 2008 12:19
  • Il tuo problema nasce da fatto che:
    1) hai attivato anche il firewall di Windows; (che comunque crea problemi, perchè è attivo anche il firewall di KAV);
    2) non hai configurato, in maniera corretta, nel firewall di KAV, le regole per permettere il traffico su quelle porte.
    Soluzioni?: diverse ma la cosa sarebbe parecchio lunga da spiegare.
    Un consiglio: disattiva il firewall di Windows, poi, per la configurazione del firewall di KAV, puoi chiedere nel forum italiano (avrei potuto indirizzarti altrove, ma non mi sembra il caso) di Kaspersky:

    http://forum.kaspersky.com/index.php?showforum=63

    Riverside 5 maggio 2008 14:00
  • Grazie. :positive: :positive:

    uana 5 maggio 2008 19:18
  • complimenti

    wolf 6 maggio 2008 15:54
  • ciao vorrei sapere in lphant quando il Tracker error danno errore che si deve fare e perchè questo accade……..???? grazie :blaa: :blaa:

    uana 7 maggio 2008 12:53
  • Pingback: Scaricare Emule e Torrent insieme, in una volta sola! | Area3000

  • Pingback: Lphant: software per scaricare contemporanemente file sia emule che torrent @ NeuroMemories

  • Ciao ragazzi
    Ho da ieri installato lphant e dopo qualche smanettamento di quà e di là, i vostri suggerimenti e dopo aver aperto le porte del router mi ritrovo con id alto e kad connesso. Tutto ok.
    Ho solo un piccolo problema:

    Sin dalla prima installazione il programma mi si presenta così:

    http://www.postimage.org/image.php?v=aV1KzpZr

    Mi potete aiutare?
    Premetto che ho installato il framework.net ultima versione
    Grazie

    etneo72 24 maggio 2008 16:57
  • ciao vorrei solo sapere se funziona con fastweb, in quanto noi abbonati fastweb non usiamo emule bensì emule adunanza (che è 1 versione modificata di emule) se mi mandate una mail grazie bntnll@tiscali.it

    Augusto 14 luglio 2008 02:07
  • ciao a tutti..una curiosità….a volte con Lphant arrivo a scaricare complessivamente a piu di 150 kb/s lo lascio sempre acceso ma poi a scende a 3 kb/s posso farci qualcosa o è normale? ho un modem netgear con infostrada 🙂 grazie mille :ninja:

    Boris 14 luglio 2008 11:03
  • ciao ila mi potresti dire come faccio a scaricare lphant gratis?rispondi appena vuoi grazi :positive: :prr:

    luchetto 24 luglio 2008 10:52
  • ciao lo puoi trovare qui: http://www.lphant.com/

    uana 16 agosto 2008 22:35
  • :smile:ciao a tuti ho un problema da quando ho formattato il compiuter non riesco più ad istallare lphant ,mi da sempre errore di aplicazione (cosa debbo fare? ciao e grazie tutti aspetto 1 risposta da chi può aiutarmi

    ignazio 1 novembre 2008 13:43
  • SCARICO DA LPHANT DA MESI E TUTTO BENE..ULTIMAM STO SCARICANDO DEI GIOCHI DIPO GRAND THEFT AUTO E MASS EFFECT CON COMMENTI MOLTO BUONI E IN MOMENTI DIVERSI SENZA MOTIVO MI SONO SPARITI I FILE IN DOWNLOAD DOPO KE AVEVO SCARICATO GIA’ QUASI 3 GB…COME PUO’ ESSERE ACCADUTO??? IO NON HO TOCCATO NIENTE LO LASCIO ACCESO A SCARICARE ANKE IN MIA ASSENZA,MA I FILE SN PROPRIO SPARITI DAL DOWNLOAD.CREDO SIANO RIMASTI SOLO I TEMPORANEI.COSA POSSO FARE???????GRAZIE

    ALESSANDRA 20 dicembre 2008 19:05
  • ciao a tutti ho scaricato Lphant ma ho problemi con i test per porte e non riesco a scaricare nulla che devo fare???
    help me grazie

    mammut 12 gennaio 2009 20:24
  • non trovo la versione per mac. complimenti per il blog.

    daniele 20 maggio 2009 20:34
  • ho scaricato l’lphant 3.51, ho id alto ma mi dice che “è possibile che la porta UDP non sia aperta” come posso fare per aprire la porta? HELP ME PLEASE!!

    Mattia! 26 dicembre 2009 01:15
  • ho l’id sempre basso e non so come abilitare in firewall? aiutatemi

    angiolino 29 dicembre 2009 16:57
  • :beauty: si ma che mi dite per trovare questo gioiellino per mac os?????? sto splulciano la rete ma niente

    Nino Ninjuccio 5 marzo 2010 19:22
  • ciao , ho scaricato lphant, ma non riesco a connettere all’avvio, ho cliccato parecchie volte su connetti ma non vi avvia . Misapete spiegare perche’ .
    ciao a tutti e grazie .

    nando 7 ottobre 2010 16:09

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *