Coin: il futuro delle carte magnetiche

coin

Carte smagnetizzate, carte dimenticate a casa e portafogli che sembrano esplodere potrebbero essere soltanto parte di un passato, grazie a Coin, che promette di unire tutte le carte in una sola: Carta Nectar, Cartafreccia, Carta fedeltà del supermercato, tanto per citarne qualcuna più diffusa in italia.

Ma il discorso vale soprattutto per il bancomat e la carta di credito. In futuro si potrà fare grazie a Coin, che non è una moneta ma un dispositivo realizzato da una startup californiana: memorizza i codici di otto carte, poi, con un bottone si può selezionare quella che si desidera utilizzare, mentre si è al negozio o al ristorante, basta poi “strusciarla” o eseguire la scansione per effettuare il pagamento.

Per utilizzare Coin, in primo luogo è necessario inserire i dati della carta in esso. Per fare ciò, avrete bisogno dell’apposita applicazione per smartphone (disponibile su iOS e Android), insieme al lettore di carte di credito per smartphone.

Per inserire le carte al suo interno basta strisciarle attraverso il lettore e scattare una foto della parte anteriore e posteriore. Le informazioni saranno inviate al Coin via Bluetooth 4.0 ed è possibile memorizzare le carte che si desidera (per un massimo di 8 carte).

Tutto fantastico, ma si potrebbe storcere il naso quando si pensa alla sicurezza, allora considerate che potrebbe addirittura migliorarla: se Coin viene rubato e viene disconnesso dallo smartphone per troppo tempo, si disattiva automaticamente rendendosi inutilizzabile (parametro impostabile dall’app). Coin è abbinato allo smartphone con Bluetooth Low Energy 4.0. Questo vuol dire che ogni volta che viene lasciato troppo lontano dal vostro smartphone, sarà attivato un allarme per avvisare che la moneta è stata mal riposta. Se ci aggiungiamo anche che i dati e i numeri delle carte sono crittografati a  128-bit o 256-bit la nostra sicurezza è in una botte di ferro rispetto alle tradizionali carte.

Coin è disponibile in due colori (neve e Midnight), ed è attualmente disponibile per il pre-ordine ad un prezzo di 55 dollari.

Link: onlycoin.com


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Hi-Tech
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • In Italia però è inutilizzabile, in quanto si sta adottando al 100% l’utilizzo del CIP e non più la strisciata.

    Sabato83 15 novembre 2013 15:38
  • @Sabato83 io ho ancora tutte carte magnetiche e sono italiana, e al supermercato la carta la striscio (se accetta le carte, perchè in Italia è già tanto che l’accettano la carta dato che qualcuno accetta solo contanti nel 2013) 😀 anche se fosse lo vedo lontano il rimpiazzamento con chip.

    Poi da quello che leggo Coin si può strisciare e anche scansionare.

    ILaRi@ 15 novembre 2013 16:05
  • La mia banca mi ha inviato le nuove carte, tutte col chip

    Sabato83 15 novembre 2013 16:59
  • Hanno sia il chip che la banda magnetica no?

    ILaRi@ 15 novembre 2013 17:04
  • Tutto bene e bello, ma gli americani continuano ad utilizzare le strisce magnetiche quando da noi ormai le schede (bancomat e carte di credito) sono tutte con chip. Come si potrà risolvere questa cosa?
    Ciao

    gmx 15 novembre 2013 17:52

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *